Rotolo di ricotta e spinaci

Il Rotolo di ricotta e spinaci è un ottimo primo piatto, ideale per le domeniche o per i giorni di festa. Fatto con pasta fresca fatta in casa e con un ripieno molto gustoso.

Rotolo di ricotta e spinaci

20141229_133252

Un ottimo primo piatto di pasta, è il Rotolo di ricotta e spinaci. Ideale per il pranzo della domenica o per un festeggiamento particolare. E una delle #ricettedellanonna che più tengo a cuore. Era da tanto tempo che volevo farlo, perchè mi ricorda infatti tante feste in famiglia, tante domeniche passate tutti insieme. E così mi sono finalmente decisa e l’ho preparato per la mia famiglia.

Mia nonna lo chiama “Raviolone”, anche mia mamma lo chiama così e ogni tanto lo prepara ancora, ma io era da moltissimo che non lo facevo, così ho chiesto alla mia mamma e ho seguito la sua ricetta sia per la pasta fresca che per il ripieno e sono molto soddisfatta, è davvero un buonissimo piatto!  Lei lo congela pure nel freezer per 2-3 mesi, ma io ho preferito prepararlo e cuocerlo subito. Con le dosi che seguono ne vengono due rotoli, e vanno benissimo per 8 persone. Inoltre ho fatto un sughetto veloce e molto semplice.

Ingredienti per la pasta :

  • 500 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • qualche cucchiaio di acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno :

  • 1 kg di spinaci
  • 300 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di parmiggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale

PROCEDIMENTO :

Prima di tutto prepariamo la pasta fresca, poi procediamo al ripieno e per ultimo al sughetto.

Allora sulla spianatoia mettiamo la farina, nel centro fare una buca e mettere le uova , l’olio di oliva, il sale fino e cominciare a impastare. Aggiungere alcune cucchiaiate di acqua tiepida per aiutarsi a lavorare meglio e lavorare con le mani, se è necessario potete aggiungere un altor pochino di farina. Unire tutti gli ingredienti, impastando bene fino a ottenere una masa leggera e morbida al tatto. Coprirla con un cannovaccio pulito e lasciarla li sul tavolo.

Intanto laviamo sotto l’acque corrente gli spinaci freschi e li mettiamo a cuocere in una pentola con poca acqua e sale. Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti. Quando sono cotti, scolarli e strizzarli bene, eliminando tutto il liquido in eccesso. Tritarli bene e metterli in una ciotola. Aggiungere ora la ricotta setacciata, 1 uovo , e poi il formaggio grattugiato e mescolare tutto con una forchetta. Condire con un pizzico di sale e un pochino di noce moscata .

Ora riprendere la pasta, dividerla in due pezzi uguali,  infarinare la tavola e con il matarello di legno stenderla bene, che sia fina ma che non si spezzi. Ogni pezzo di pasta sarà un rotolo. Stendere dunque tutti due. Dividere il ripieno e aiutandosi con un cucchiaio versare e distribuire bene dappertutto. Ora dobbiamo delicatamente arrotolare bene. Quando sono pronti li mettiamo dentro un canovaccio pulito, arrotolandoli su sè stessi e chiudiamo bene con due nastri le punte, a forma di caramella.

Mettere una pentola molto grande con acqua e due cucchiai di sale grosso, quando è bollente introdurre i due rotoli e cuocere per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, togliamo un rotolo e lo apriamo facendo attenzione a non scottarsi. Tagliare una fetta e vedere se è ben cotto e allora spegnere il fuoco. Togliere anche il secondo rotolo. Occhio a non bruciarvi ! Fatevi aiutare da qualcuno anche per spegare i nastri e srotolare tutto.

Un passo a passo per capire meglio come fare
Un passo a passo per capire meglio come fare

Nel frattempo che la pasta stava cuocendo, io ho preparato un sugo molto semplice con : 1 cipolla tritata , 1 peperone rosso pulito e tritato, 1 cucchiaio di olio di oliva, 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia. Far soffriggere il tutto e poi versare 1 barattolo di passata di pomodoro, condire poi con del sale e del  pepe nero e coprire lasciandolo cuocere a fiamma bassa.

Tagliare un Rotolo di ricotta e spinaci in fette di circa 1 cm di spessore, più o meno. Mettere le fette del rotolo su un piatto di portata, aggiungere un pò del sugo e servire subito in tavola. A piacere ognuno può cospargere con del formaggio grattuggiato sul proprio piatto. Buon appetito !

collage raviolone 2

More from cucinaconclaudia

La mia Paella

La mia Paella l'ho preparata per un'occassione speciale, nella mia pagina facebook...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.