Risotto con radicchio e robiola

Risotto con radicchio e robiola
Risotto con radicchio e robiola
Un piatto davvero squisito, cremoso e molto saporito. Il Risotto con radicchio e robiola è un primo tradizionale che mancava nella mia lista dei risotti.
Risotto con radicchio e robiola
Risotto con radicchio e robiola

Un piatto davvero squisito, cremoso e molto saporito. Il Risotto con radicchio e robiola è un primo tradizionale che mancava nella mia lista dei risotti. Da oggi c’è, e lo condivido con voi, così se come me, l’ho avete mangiato ma invece ancora , non l’ho avete mai cucinato, potete seguirmi nella preparazione di questo ottimo primo piatto.

Il radicchio è un po amaro e rende questo risotto diverso dal solito.  L’aggiunta del formaggio robiola a fine cottura, fa sì che diventi cremoso e saporito. Una vera golosità !!! A piacere ognuno può aggiungere un po di parmigiano grattugiato sul suo piatto. La ricetta è per 4 persone. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Risotto con radicchio e robiola.

Ingredienti 

  • 350 gr di riso Arborio
  • 1 cipolla bianca
  • 200 gr di radicchio
  • 1 gambo di sedano
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 100 gr di robiola
  • 500 ml di brodo vegetale
  • sale fino
  • aglio granulare

Procedimento 

Sbucciare la cipolla. Pulire il radicchio togliendo le foglie esterne. Tagliarlo in 4 parti e poi in strisce fine. Lavare il gambo del sedano e ridurlo in piccoli pezzettini.

Versare tutta la verdura in una pentola con i due cucchiai di olio di oliva e cuocere per alcuni minuti, condire con un pizzico di sale fino e mescolare spesso usando un cucchiaio di legno, e poi aggiungere anche un pochino di aglio granulare che darà sapore al risotto.

Dopo circa 5 minuti aggiungere il riso, mescolare bene e poi versare 2 mestoli del brodo vegetale. Cuocere a fuoco medio e aggiungere altro brodo al bisogno, così il risotto non si asciuga troppo. Mescolare di tanto in tanto e controllare il sapore, se manca sale, aggiungere un altro pochino.

Cuocere fino a quando il riso sarà pronto, circa 13/14 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere la confezione di robiola, amalgamare bene per farlo incorporare al risotto e poi portare subito in tavola.

Per decorare ogni piatto potete usare una foglia del radicchio oppure potete tagliare a strisce un paio di foglie e poi distribuirle sul risotto.

Risotto con radicchio e robiola
Risotto con radicchio e robiola

Come avete visto la ricetta per fare il Risotto con radicchio e robiola è davvero semplice . Per questo non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose.

 

More from cucinaconclaudia

Bastoncini di zucchine al formaggio

Non perdetevi questa ricetta, molto semplice dei Bastoncini di zucchine al formaggio...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.