Risotto di zucca e robiola

Oggi facciamo un buon Risotto di zucca e robiola. Un piatto delicato e ricco di sapore per il pranzo di tutta la famiglia.
risotto di zucca e robiola
Risotto di zucca e robiola

Oggi facciamo un buon Risotto di zucca e robiola. Un piatto delicato e ricco di sapore per il pranzo di tutta la famiglia.

Qualche giorno fa, ho preparato questo ottimo Risotto di zucca al quale ho aggiunto una confezione di robiola a fine cottura, prima di servire, ed era davvero buonissimo ! Un primo piatto semplicissimo da preparare e che sono certa piacerà a tutti, grandi e piccoli, perché a casa mia hanno mangiato tutto. Ormai con questo freddo ,cerchiamo piatti che ci riscaldino e che sopratutto sia gradito a tutti.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Risotto di zucca e robiola. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti 

  • 1 cipolla
  • 300 gr zucca
  • 350 gr riso per risotti
  • 1 cucchiaio olio di oliva
  • 150 gr robiola
  • brodo vegetale

Procedimento

Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Togliere la buccia anche alla zucca e poi tagliarla a piccoli cubetti. Mettere tutto in una pentola capiente con un cucchiaio di olio di oliva e cominciare a cuocere, a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 5 minuti aggiungere il riso e lasciarlo tostare per alcuni secondi, poi versare un paio di mestoli del brodo vegetale e mescolare. Coprire la pentola e lasciare cuocere. Mescolare ogni tanto e versare ancora dell altro brodo vegetale, in modo che il risotto non si asciuga troppo. Mentre il nostro risotto si cuoce la zucca che abbiamo tagliato a pezzettini piccoli, si sfalderà, creando una crema di zucca.

Quando il riso è cotto al dente, versare il formaggio robiola, e mescolare bene con il cucchiaio di legno, facendolo amalgamare bene. Servire subito, dividendo in quattro porzioni. Come vedete le mie sono porzioni abbondanti.

Collagerisottozucca

Servite e gustate questo ottimo Risotto di zucca e robiola, un ottimo primo piatto che come avete visto è semplicissimo da preparare. Allora non mi resta che augurarvi Buon appetito, e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette ,sia in spagnolo la mia lingua che in italiano. A presto.

risotto di zucca e robiola

 

More from cucinaconclaudia

Brioche siciliane col tuppo

Ho fatto le Brioche siciliane col tuppo e sono davvero buonissime ....
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.