Il Risotto con zucca e zucchina è davvero molto delicato. Un piatto vegetariano pieno di sapore e gusto, è ideale da gustare in queste giornate autunnali . Ora che è tempo di zucca, e le giornate sono più fredde….abbiamo voglia di mangiare piatti caldi e buoni, allora ho provato a creare un primo piatto diverso ma sempre molto gustoso. Semplice da preparare, questo Risotto con zucca e zucchina, lo potete servire per il pranzo di tutta la famiglia, e anche i bambini che non amano le verdure,lo mangeranno tutto.
Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Risotto con zucca e zucchina, le dosi sono per 4 persone
Ingredienti
- 2 zucchine
- 250 gr di zucca
- 1 cipolla bianca
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- brodo vegetale
- sale e pepe
- 320 gr di riso per risotti
Procedimento
Io ho fatto un brodo vegetale con patate ,carota, sedano, cipolla e bietole. Cuocere per 40 minuti in acqua e pochissimo sale. Filtrare le verdure. Se volete potete farlo con verdure a vostro piacere oppure per facilità potete usare anche un dado vegetale, sciolto in un pentolino con acqua calda.
Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. Togliere la buccia alla zucca e tagliare anche lei in cubetti piccoli.
In una pentola antiaderente, versare un cucchiaio grande di olio di oliva e mettere le verdure a pezzettini. Cominciare a cuocere a fuoco basso, mescolando bene. Dopo circa 4 minuti buttare il riso e lasciarlo tostare per alcuni minuti, poi versare un paio
di mestoli di brodo. Mescolare usando un cucchiaio di legno e cuocere per il tempo indicato nella confezione del riso, di solito sono circa dai 16 ai 18 minuti. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe. Versare altro brodo quando vedete che si asciuga e cuocete finché il riso sarà ben cotto.
Quando il nostro ottimo Risotto con zucca e zucchina è pronto, lo portiamo subito in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook , En la cocina de Claudia, dove troverete tantissime ricette semplici e veloci, sia in spagnolo che in italiano. Vi aspetto http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia
