Risotto con spinaci e robiola

Risotto con spinaci e robiola
Risotto con spinaci e robiola
Oggi prepariamo insieme il Risotto con spinaci e robiola, molto semplice e gustoso. Un piatto ricco e molto saporito che piacerà a tutta la famiglia.
Risotto con spinaci e robiola
Risotto con spinaci e robiola

Oggi prepariamo insieme il Risotto con spinaci e robiola, molto semplice e gustoso. Un piatto ricco e molto saporito che piacerà a tutta la famiglia. Potete gustare questo ottimo primo piatto a base di riso e verdure, nel pranzo o per la cena , scegliete voi.

Io di solito mangio i carboidrati a pranzo, così il corpo ha più tempo per assimilare e digerire. Questo è un modo anche per far mangiare le verdure, gli spinaci ai bambini o ai ragazzi, che di solito non le posso vedere. I miei ragazzi hanno spazzolato i piatti, con mia grande soddisfazione. A volte questi piccoli trucchi ci permettono di aiutarli a crescere mangiando un po di tutto, e allora avanti con questi piatti.

Il Risotto con spinaci e robiola è molto cremoso, il formaggio lo rende davvero appetitoso. Ho usato il brodo vegetale che mi ha regalato la mia cara amica Vincenzina, del blog Pane & Tulipani, la quale ringrazio pubblicamente. Voi potete utilizzare un dado oppure fare del brodo di verdure in anticipo . Ci vuole veramente meno di 30 minuti per prepararlo, quindi ? Andiamo in cucina !

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Risotto con spinaci e robiola. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

  • 350 gr di riso arborio
  • 1 cipolla piccola
  • 300 gr di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • sale e pepe
  • 200 gr di robiola
  • brodo vegetale

Procedimento 

Lavare bene gli spinaci e tritarli . Sbucciare la cipolla e tritarla. Mettere tutto in una pentola con i due cucchiai di olio di semi e accendere a fuoco basso.

Preparare il brodo . Io ho usato quello disidratato che mi ha regalato la mia amica, ho soltanto riscaldato un po di acqua in una pentola dove ho sciolto 1 cucchiaio grande della polvere di brodo vegetale.

Mescolare i primi minuti di cottura degli spinaci e la cipolla, dopo aggiungere il riso e lasciarlo tostare per alcuni secondi.

Versare un paio di mestoli del brodo e mescolare con un cucchiaio di legno. Cuocere sempre a fuoco medio-basso.

Aggiungere altri mestoli di brodo al bisogno, così il riso non si asciuga troppo. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe. Quando assaggiate e capite che il riso è cotto al dente, potete spegnere il fuoco. Casomai controllate il tempo di cottura nella confezione del riso, di solito ci vogliono circa dai 15 ai 18 minuti di cottura.

Togliere la pentola dalla cucina e aggiungere ora la robiola. Mescolare e far amalgamare bene. Servire subito . Se vi piace, potete aggiungere un pochino di formaggio grattugiato, in ogni piatto. Ai miei figli piace molto il risotto così con il po di formaggio sopra.

Risotto con spinaci e robiola
Risotto con spinaci e robiola

Questo è il blog della mia amica Vincenzina, così se lo desiderate, potete visitarlo e vedere con i propri occhi quanto è brava e come spazia bene tra ricette dolci e salate : http://blog.cookaround.com/vincenzina52/

Come avete visto, la ricetta di questo buonissimo e gustoso Risotto con spinaci e robiola è davvero semplice. Non mi resta quindi, che augurarvi Buon Appetito ,e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama  En la cocina de Claudia, dove potete trovare tantissime ricette facili e buonissime, in spagnolo e italiano. A presto.

More from cucinaconclaudia

Cavatelli con tonno e pomodoro

Per il pranzo di oggi, vi consiglio i Cavatelli con tonno e...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.