Risotto con cozze e gamberi

Oggi facciamo un ottimo Risotto con cozze e gamberi ,molto facile da preparare , gustoso e leggero che a casa mia è piaciuto tantissimo !

Risotto con cozze e gamberi

IMG-20141009-WA0002Oggi vi porto un ottimo Risotto con cozze e gamberi  che ho fatto qualche giorno fa. Questo risotto è davvero un piatto leggero e molto saporito. Semplice da preparare, e che a casa mia hanno gradito molto. Ho usato il riso per insalate perche rimane integro in cottura e le cozze e i gamberi sono surgelati, Purtroppo lavorando ho avuto poco tempo e come vi dicevo è un piatto veloce da fare.  Vi lascio quindi, la lista degli ingredienti e il procedimento per farlo.

 

Ingredienti per 4 persone : 

  • 300 gr di riso
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 gr di cozze
  • 200 gr di gamberi
  • 2 cucchiai di olio extravergine i oliva
  • brodo vegetale

 

Preparazione : 

  1. Come ho scritto prima io ho usato il pesce surgelato, che ho tolta e fatto scongelare prima, per poter fare il risotto più velocemente.
  2. Lo stesso con il brodo vegetale che io ho fatto il giorno prima ,cuocendo un pò di verdure in acqua a sale.
  3. In una pentola antiaderente mettiamo l’olio di oliva, e aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati. Lasciamo cuocere per pochi minuti e poi aggiungiamo il i gamberi e le cozze.
  4. Far cuocere per circa 8 minuti e poi aggiungere il riso e farlo tostare. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Versare due mestoli di brodo vegetale e far cuocere a fuoco lento. Così continuare a versare un po di brodo e mescolando con il cucchiaio, per circa 15 minuti. Fino a che il riso non sia cotto al dente. Se necessario aggiungere un pochino di sale. E a vostro piacere una punta di pepe.
  6. Quando il riso è cotto, spegnere il fuoco. Il nostro buon Risotto con cozze e gamberi è pronto da portare in tavola. Buon appetito !
More from cucinaconclaudia

Conchigliette con spinaci in padella

Conchigliette con spinaci in padella, è un primo piatto semplice economico e...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.