Risotto con carciofi

Risotto con carciofi
Risotto con carciofi
Il Risotto con carciofi è un sfizioso primo piatto, facile da preparare. I carciofi sono i veri protagonisti di questo inverno, con tutto il loro sapore .
Risotto con carciofi
Risotto con carciofi

Il Risotto con carciofi è un sfizioso primo piatto, facile da preparare. I carciofi sono i veri protagonisti di questo inverno con tutto il loro sapore . Ho fatto questa ricetta grazie a mia sorella Rosalia che mi ha regalato un po di carciofi, lei abita in campagna e li coltiva direttamente nella terra di famiglia. Così……ho pensato di utilizzarli per un primo piatto semplice e gustoso come il  Risotto con carciofi.

Ho servito questo buonissimo pranzo usando i piatti di Ecobioshopping, con il quale il mio blog sta collaborando. Sono prodotti a basso impatto ambientale, infatti sono tutto prodotti biodegradabili, compostabili, e naturali. Proprio come questo piatto che ho usato oggi, che è fatto in polpa di cellulosa . Dopo averli usati questi piatti possono essere smaltiti con i rifiuti umidi. Vi lascio qui il loro link, così potete conoscerli meglio e fare i vostri acquisti , i prodotti arrivano nel giro di pochi giorni http://www.ecobioshopping.it/

Seguitemi nella preparazione e gusterete anche voi un buon piatto, ideale per il pranzo ma anche la vostra cena. Vediamo allora cosa serve e come si prepara. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

  • 2 carciofi grandi
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 320 gr di riso
  • brodo vegetale
  • sale fino
  • pepe bianco
  • 1/2 limone

Procedimento 

carciofi

Tagliare i gambi ai carciofi, togliere le foglie sterne che sono più dure, poi tagliare a metà, togliere la barbetta e infine tagliare i carciofi in spicchi.

Metterli in una ciotola con acqua e il succo del limone, così non anneriscono.

carciofi

Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Metterla nella pentola con i due cucchiai di olio di oliva. Accendere il fuoco e lasciare imbiondire per qualche minuto.

Scolare bene i carciofi e poi metterli insieme alla cipolla, condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe bianco. poi versare due mestoli di brodo vegetale e lasciare cuocere ,a pentola scoperta, per circa 15 minuti.

Passato il tempo indicato, versare il riso. Aggiungere un paio di mestoli ,sempre del brodo vegetale e cuocere, mescolando ogni tanto, con un cucchiaio di legno. Cuocere per circa 15 minuti, sempre versando altro brodo al momento opportuno per non far asciugare troppo il risotto.

carciofi

Quando è ben cotto al dente, spegnere il fuoco e servire subito in tavola. Come vedete la ricetta per fare questo ottimo Risotto con carciofi è semplicissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina ,che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette veloci e buonissime. Vi aspetto.

Risotto con carciofi
Risotto con carciofi
More from cucinaconclaudia
Ciambella con frutta candita
Per iniziare la giornata vi propongo la Ciambella con frutta candita, si tratta di...
Read More
Join the Conversation

8 Comments

  1. says: Mariuccia Rollo

    In molte tue ricette vedo tra gli ingredienti il brodo vegatale C’è nel sito la ricetta?

  2. says: claudita

    Ciao Mariuccia, no non c’è ma è molto facile da preparare. Fai cuocere in una pentola con acqua e un pochino di sale le verdure. Io uso carote, sedano, cipolla, alcune patate, e a volte aggiungo zucchina, zucca, bietole o anche il mais per renderlo ancora più saporito.

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.