Risotto alla barbabietola

Risotto alla Barbabietola
Risotto alla Barbabietola
Ottimo primo piatto, facilissimo da realizzare. Il Risotto alla barbabietola l'ho preparato per il pranzo . Dal colore rosè e dal gusto....tutto da scoprir
Risotto alla Barbabietola
Risotto alla Barbabietola

Ottimo primo piatto, facilissimo da realizzare. Il Risotto alla barbabietola l’ho preparato per il pranzo . Dal colore rosè e dal gusto….tutto da scoprire ! Per farlo ho usato la mia amica, la Signora Centrifuga, che tante soddisfazioni mi sta dando in cucina ! Certo, non ho fatto il risotto nella Centrifuga, ma ho ottenuto il succo di barbabietola da lei. E così ho portato in tavola un piatto nuovo e molto buono.

Con la mia bella e pratica Centrifuga Philips Avance Collection HR 1871 il succo si prepara in pochissimi minuti. Per uno stile di vita sano è importante consumare più frutta e verdura. In questo Philips ci viene in aiuto, perché la Centrifuga ci permette di fare succhi e centrifugati di tutti i tipi di frutta e verdura, velocemente. Il suo punto di forza è la velocità, in quanto permette di creare molto succo in pochissimo tempo. Questo la rende perfetta per chi ha poco tempo o per chi desidera preparare il succo fresco e naturale, per tutta la famiglia, da bere a colazione o durante la merenda. Il succo prodotto da una centrifuga è in generale molto leggero e rinfrescante, in quanto produce il succo tagliando con lame, ad alta velocità di rotazione e per forza centrifuga. Questo fa si che nel succo ci sia un contenuto di fibre più basso rispetto all’estrattore.

Vediamo allora cosa ci servirà e come si prepara un ottimo Risotto alla barbabietola . La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 340 gr di riso arborio
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • pepe nero
  • 1 barbabietola precotta
  • 1 cucchiao grande di grana grattugiato

Procedimento

Come vi dicevo all’inizio con la mia centrifuga ho ottenuto il succo di barbabietola ,molto semplicemente e in pochi passi. Bisogna preparare la centrifuga e mettere sotto il beccuccio la brocca, così il succo scenderà direttamente lì dentro.

Mettere la barbabietola tagliata in due pezzi e azionare spostando la manopola di comando verso il numero 1. In pochi secondi sarà pronto.

Bene, ora che abbiamo il succo di barbabietola, raccogliamo anche la polpa dal cestino interno. Useremo un pochino di polpa anche per cuocere il risotto. Le darà non solo il suo colore caratteristico ma anche il suo sapore inconfondibile.

In una pentola versare l’olio di oliva e introdurre la metà di una cipolla tritata e anche lo spicchio di aglio trito. Far cuocere per pochi secondi e poi versare il riso. Mescolare con un cucchiaio di legno e lasciare tostare per un paio di minuti.

Dopo versare il succo di barbabietola e un mestolo del brodo vegetale. Mescolare e cuocere a fuoco basso . A metà cottura versare 3 cucchiaini di polpa di barbabietola e continuare a cuocere, mettendo altri mestoli di brodo, al bisogno. Il risotto non deve mai asciugarsi troppo. Mescolare spesso.

Quando è cotto al dente, spegnere il fuoco, dare una bella spolverata di pepe nero e mettere un bel cucchiaio di grana grattugiato. Amalgamare bene il tutto e portare subito in tavola.

Risotto alla Barbabietola
Risotto alla Barbabietola

Per la pulizia della nostra Centrifuga ci vuole veramente 1 minuto. Grazie alle alte tecnologie Philips, uniche in commercio, la nostra Centrifuga si lava da sola. Dobbiamo soltanto versare acqua e azionarla e vedrete che è veloce e facilissima. Poi la potete asciugare e rimontare, è facilissima da assemblare, e così l’avrete pronta per la prossima volta.

HR1871_70-UPL-global-001

Come avete visto per fare il Risotto alla barbabietola, abbiamo preparato in pochi minuti, circa 20 un ottimo primo piatto, diverso dal solito e molto saporito.

Se ti ho incuriosita e anche TU vuoi avere una Centrifuga bella e pratica come la mia, scrivimi qui sul mio blog che posso darti un codice promozionale, un bel sconto del 25% per l’acquisto.

Risotto alla Barbabietola
Risotto alla Barbabietola

Questa ricetta è frutto del progetto di collaborazione tra Philips e Cookaround “Per fortuna in Cucina c’è Philips” con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’alimentazione sana. Grazie all’innovazione, Philips si impegna a fornire soluzioni tecnologiche che permettano di nutrirsi in maniera sana, più facilmente e più spesso.

La ricetta è stata realizzata con la Centrifuga Philips HR1871/70 – provala con la promozione “Soddisfatti o Rimborsati – 30giorni”

http://www.philips.it/c-p/HR1871_70/avance-collection-centrifuga

Scopri di più su Centrifughe ed Estrattori di succo:

http://www.philips.it/c-m-ho/juicer.html

More from cucinaconclaudia

Alette di pollo speziate cotte in forno

Deliziose e semplici da fare, le Alette di pollo speziate e cotte...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.