Risotto all arancia

Un piatto diverso e buonissimo ! Il Risotto all arancia ha una difficoltà minima di preparazione e ha un gusto davvero insolito. Non perdetevi questa ricetta !

Risotto all arancia

risotto all arancia

Questo è un piatto davvero insolito ma molto molto buono ! Il Risotto all arancia si prepara in poco tempo, è molto semplice e profumato. Io ho usato le arance rosse si Sicilia, che hanno quel colore caratteristico bello rosso e inoltre hanno più succo delle arance normali.

Preparate insieme a me questo buonissimo Risotto all arancia e porterete in tavola un risotto diverso e molto buono. Sono certa che piacerà a tutta la famiglia, e vi confesso che i miei figli all inizio lo guardavano un pò storto……ma dopo il primo assaggio, se l’hanno mangiato tutto ! Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara :

Ingredienti per 4 persone :

  • 360 gr di riso
  • 2 arance
  • 50 gr di burro
  • 1 cipolla
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • scorza di 1 arancia

Procedimento :

Spremere il succo delle due arance e filtratelo bene. Grattugiate un altra arancia, ben lavata . Sbucciare la cipolla e tritarla bene.

In una pentola antiaderente mettere 40 gr di burro e lasciarlo sciogliere per alcuni secondi, poi aggiungere la cipolla tritata e lasciarla appassire per un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare e infine versare il succo delle arance rosse. Poi versare un paio di mestoli di brodo vegetale.

Cuocere piano, a fuoco lento e versare altro brodo così il riso non si asciuga troppo. Circa a metà cottura aggiungere la scorza grattugiata dell arancia e continuare la cottura versando del brodo fino a quando il riso sarà ben cotto.

Una volta che il Risotto all arancia è cotto al dente, spegnere il fuoco . Aggiungere i 10 gr di burro rimasti e fate mantecare. Regolate di sale e mettete anche un pizzico di pepe. Mescolate bene il tutto e portare subito in tavola.

Se volete potete decorare con alcune fettine di arancia intorno al risotto, così come nella mia foto :

risotto all arancia

Non mi resta che augurarvi : Buon appetito e se lo volete, vi aspetto nella mia pagina Facebook con tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Risotto all arancia

More from cucinaconclaudia

Crostata con marmellata ai frutti di bosco

Crostata con marmellata ai frutti di bosco, davvero deliziosa e semplicissima da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.