Risotto al cavolfiore bianco

Risotto al cavolfiore bianco
Risotto al cavolfiore bianco
Risotto al cavolfiore bianco è un ottimo primo piatto invernale, molto semplice da preparare, per un pranzo economico, gustoso e senza complicazioni.
Risotto al cavolfiore bianco
Risotto al cavolfiore bianco

Oggi facciamo il Risotto al cavolfiore bianco, si tratta di un ottimo primo piatto invernale, molto semplice da preparare, per un pranzo economico, gustoso e senza complicazioni. Ideale per tutta la famiglia, vi dirò che stavolta anche i miei figli l’hanno mangiato pur non amando il cavolfiore…..ma dentro questo risotto, il sapore era molto buono e gradevole. A piacere si può cospargere con formaggio grattugiato, per renderlo ancora più saporito.

Per preparare il risotto prima ho fatto un brodo vegetale semplice, mettedo in una pentola con acqua e un pochino di sale delle verdure che avevo in casa, come patata, carote, sedano, cipolla e alcune foglie di bietola. L’ho lasciato cuocere per circa 35 minuti e una volta pronto, ho tolto le verdure e filtrato bene il brodo.

Il cavolfiore l’ho lessato per pochi minuti, circa 8 minuti in acqua e sale e poi scolato bene.

Vediamo quindi cose ci serve e come si prepara il Risotto al cavolfiore bianco. La ricetta è per 4 persone

Ingredienti 

  • 300 gr di riso Arborio
  • 350 gr di cavolfiore lessato
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • brodo vegetale
  • sale e pepe
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Tritare lo spicchio di algio e metterlo in una pentola con un cucchiaio di olio di semi, accendere il fuoco e dopo pochi secondi versare il riso. Lasciarlo tostare per pochi secondi e poi versare un paio di mestoli del brodo vegetale.

Intanto lasciare da parte un pochino del cavolfiore per decorare i piatti, ma il resto tritarlo e aggiungerlo al riso in cottura, mescolare bene e versare altri due mestoli di brodo.

Cuocere il Risotto al cavolfiore bianco per circa 16 minuti, dipende dalla marca di riso che si usa, per questo è bene controllare il tempo indicato di cottura nella confezione. Versare del brodo al bisogno, per non far asciugare il risotto. Controllare il sapore e condire con un pizzico di sale e del pepe. Quando è ben cotto, cospargere con un pochino di prezzemolo fresco, e allora potete spegnere e portare subito in tavola. I miei figli hanno aggiunto un po di formaggio grattugiato ed era buonissimo.

Risotto al cavolfiore bianco
Risotto al cavolfiore bianco

Come vedete il nsotro Risotto al cavolfiore bianco è semplice da preparare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiamaEn la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose per tutti i giorni. A presto.

More from cucinaconclaudia

Uova strapazzate ricetta facilissima

Oggi vi lascio la ricetta  delle Uova strapazzate ricetta facilissima per preparare in...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.