Riso Venere con verdure e uova

Riso Venere con verdure e uova
Il Riso Venere con verdure e uova è una buonissima insalata, ricca e nutriente. Facilissima da fare. E adatta per il pranzo o la cena.
Riso Venere con verdure e uova
Riso Venere con verdure e uova

Questo Riso Venere con verdure e uova, è una buonissima insalata, che preparo spesso. Perché mi piace mangiarla fredda. Soprattutto nelle belle giornate di caldo.

Può essere una valida alternativa alle insalate di riso o di pasta. Va benissimo come pranzo completo. E si può portare al lavoro, al mare, quando siamo in viaggio….. ovunque , e vi basterà mettere il Riso Venere con verdure e uova, in un contenitore ermetico, ben chiuso.

Questa ricetta è molto facile da fare. Fa parte della collaborazione con le Foodblogger del gruppo Light and Tasty, e il tema della settimana è proprio: Primi piatti freddi e si possono preparare : insalate di pasta, di riso, di farro, di orzo ecc .  Quindi io, ho scelto di utilizzare il riso nero, che è  molto ricco e nutriente.

Vuoi sapere come si prepara il Riso Venere con verdure e uova?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.

 

Ingredienti per 2 persone

  • 200 gr di riso venere
  • 1 gambo di sedano
  • 1 pomodoro
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di piselli (in barattolo)
  • 2 cucchiai di mais (in barattolo)
  • 1/2 scalogno
  • 2 uova
  • 2 cucchiai d’olio di oliva
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1 pochino di aglio granulare

Procedimento

Cuocere il riso in una pentola con acqua e un pizzico di sale. Controllate la confezione, il tempo di cottura è di 18 minuti circa. Scolare bene e tenere da parte.

In un pentolino cuocere le uova per 7-8 minuti. Togliere e lasciare raffreddare. Poi sbucciare. Tagliare a metà.

Sbucciare lo scalogno e tritare finemente. Pulire il gambo di sedano e poi ridurre in pezzetti. Lavare il pomodoro e poi tagliarlo a cubetti piccoli. Cuocere la carota in acqua e scolare bene. Poi tagliare a cubetti sempre piccolini.

Nota: la carota potete cuocerla insieme al riso.

Sgocciolare bene il mais e anche i piselli.

Ora dobbiamo assemblare la nostra buona Insalata di Riso venere con verdure e uova. Semplicemente mettendo gli ingredienti in una ciotola oppure in un piatto da portata.

Riso Venere con verdure e uova

Mettere il riso, le verdure, sale, pepe, aglio e olio d’oliva. Mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio e infine, aggiungere le uova.

Si può conservare in frigo per un paio di giorni. E naturalmente potete arricchirla con : Tonno, wrustel, formaggio, tofu, prosciutto cotto ecc

Come avete visto, la mia ricetta del Riso Venere con verdure e uova, è molto semplice da realizzare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia dove potete trovare molte ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.

E ora vediamo le ricette delle amiche Foodblogger di Light and Tasty. Tutte molto originale e gustose. Mi raccomando, per vedere ogni ricetta, vi basterà cliccare su ogni titolo blu, e vi porterà direttamente ad ogni loro blog.

Carla: Cous cous con lenticchie nere e mandorle

Catia: Insalata di riso rosso con pomodorini e quartirolo

Cinzia: Cous cous con verdure e ceci

Daniela: Insalata di Orzo con pomodorini e feta

Elena: Insalata di riso Basmati con pomodorini ripieni e peperoni

Milena: Cupolette di riso Venere con biete colorate e cuore di robiola

 

Vi saluto e vi aspetto insieme a loro, lunedì prossimo, con tante novità.

 

 

More from cucinaconclaudia
Tortiglioni di grano saraceno con verdure
Oggi facciamo i Tortiglioni di grano saraceno con verdure.Senza glutine vegetariano leggero...
Read More
Join the Conversation

14 Comments

  1. says: Daniela

    Non vedo l’ora che inizi il caldo per concedermi insalate come questa. Adoro il riso Venere e la tua proposta è molto gustosa 🙂 Buon inizio di settimana.

  2. says: Catia

    Bravissima Claudia, io tendo sempre a mettere il formaggio nelle insalate di riso e pasta e non mi viene mai l’idea di sostituirlo con le uova. Ci voleva proprio questa tua versione!

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.