Rigatoni al ragù con PastaMaker

Rigatoni al ragù con PastaMaker
Rigatoni al ragù con PastaMaker
Rigatoni al ragù con PastaMaker , un nuovo e saporito primo piatto creato usando la PastaMaker, la macchina Philips che prepara pasta fresca in pochi minuti
Rigatoni al ragù con PastaMaker
Rigatoni al ragù con PastaMaker

Un classico della cucina italiana, i Rigatoni al ragù con PastaMaker , un nuovo e saporito primo piatto creato usando la innovativa e tecnologica PastaMaker, la macchina della Philips, che prepara pasta fresca in pochi minuti. E così per il pranzo domenicale ho portato in tavola la pasta fatta in casa e ragù…..un piatto a cui nessuno dice di no, un connubio di sapori e gusto unico.

Come sapete sto collaborando con Cookaround e Philips e la PastaMaker è davvero un gioiello nella mia cucina, mi accompagna quasi ogni giorno, creando primi piatti davvero gustosi, in pochissimo tempo. Qui vi spiego brevemente come funziona la mia bellissima e pratica macchina per la pasta : Philips Pasta Maker.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Rigatoni al ragù con PastaMaker

Ingredienti per 4 persone 

  • 400 gr di farina di semola
  • 100 gr di farina 0
  • 90 ml di acqua naturale
  • 500 gr di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 1 carota grande
  • 1 costa di sedano
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • sale e pepe
  • origano
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 2 foglie di alloro

Procedimento per i rigatoni 

Come avete avuto modo di vedere nelle ricette precedenti, fare la pasta fresca con Philips PastaMaker è davvero molto semplice e veloce. Prima di tutto bisogna scegliere la trafila adatta, io ho usato quella per rigatoni o pennette. Poi c’è da mettere un vassoio o piatto sotto la macchina, che raccoglierà la pasta quando scende. Allora, bisogna mettere due misurini di farina, scegliere il programma 2 che è quello per circa 600 gr di pasta, e azionare Play. Dopo pochi minuti versare l’acqua naturale e vedrete che lei fa tutto da sola. Già nei primi minuti comincia a estrudere la pasta fresca.

Rigatoni al ragù con PastaMaker
Rigatoni al ragù con PastaMaker

Nel frattempo in una pentola mettere l’olio di oliva e aggiungere tutta la carne macinata, la cipolla, la carota e il sedano ben tritati. Mettere anche il mazzetto di rosmarino e un paio di foglie di alloro, che renderanno il nostro ragù bello saporito. Cuocere per alcuni minuti e poi sfumare con il vino bianco. Condire a piacere con un pochino di origano, sale e pepe. Coprire la pentola con il suo coperchio e cuocere per 5 minuti. Dopodiché versare la polpa di pomodoro e mescolare bene. Versare 1 bicchiere di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, lo zucchero serve per attenuare l’acidità del pomodoro. Lasciare cuocere per 60 minuti a fuoco basso. Mescolando di tanto in tanto.

Mettere una pentola con acqua e sale sul fuoco, quando è bollente versare i nostri rigatoni e cuocerli per circa 5/6 minuti, la pasta fresca infatti si prepara in pochi minuti. Controllare la cottura e scolare al dente.

Versare su una pirofila, aggiungere abbondante ragù e mescolare bene tutto. Servire in tavola e a piacere ognuno può cospargere del formaggio grattugiato al suo piatto. Come avete visto la ricetta per fare i Rigatoni al ragù con PastaMaker è davvero molto semplice . Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, in spagnolo e italiano. A presto.

Rigatoni al ragù con PastaMaker
Rigatoni al ragù con PastaMaker
More from cucinaconclaudia

Biscotti ripieni di mele e marmellata

Buonissimi e molto morbidi questi Biscotti ripieni di mele e marmellata che...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.