Ravioli di carne con salsa fume

Ravioli di carne con salsa fume
Ravioli di carne con salsa fume
Un piatto davvero invitante di Ravioli ripieni di carne, conditi con Salsa fume o salsa rosa, molto facile da fare.
Ravioli di carne con salsa fume
Ravioli di carne con salsa fume

Eccomi con la ricetta dei Ravioli di carne con salsa fume. Si tratta di un primo piatto delizioso, molto semplice da preparare. Una salsa fume o salsa rosa, veloce e gustosa che accompagna questo tipo di pasta fresca e che la rende davvero un piatto sfizioso che piacerà a tutti.

Ideale per chi ha poco tempo e vuole portare a tavola un gustoso pranzo.

Chi mi segue da tempo, sa che amo impastare e fare i ravioli o le tagliatelle io stessa, però questa volta ho utilizzato i ravioli già pronti, del supermercato, come sicuramente fate anche voi. Ho soltanto preparato in pochi minuti la salsa fume e poi subito, tutti in tavola.

Vuoi mangiare i Ravioli di carne con salsa fume ?

Vediamo quindi, cosa ci serve e poi andiamo insieme a prepararli. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

  • 500 gr di ravioli di carne
  • 250 gr di pancetta affumicata
  • sale e pepe
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 200 ml di panna da cucina
  • prezzemolo q.b.
  • 1 pizzico di aglio granulare
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere (facoltativo)

Procedimento 

Come vi ho detto è una ricetta veloce, quindi mentre si riscalda l’acqua e cuociono di ravioli, noi prepariamo la salsa fume.

Mettere la pancetta affumicata, tagliata a cubetti in una pentola antiaderente. Cuocere per pochi minuti, poi aggiungere pochissima sale, un pizzico di pepe e un pochino dell’aglio granulare, aggiungere anche un pizzico di peperoncino in polvere se vi piace, e un po di prezzemolo lavato e tritato. Mescolare bene e cuocere per pochi minuti.

Versare la passata di pomodoro e amalgamare tutto, lasciando cuocere per altri 5 minuti. Infine versare la panna da cucina e spegnere il fuoco.

Scolare i ravioli di carne, versarli su una ciotola e aggiungere un paio di mestoli della salsa fume. Mescolare delicatamente e servire subito. Siccome questa salsa piace tanto a casa mia, ho versato un’altro pochino su ogni piatto, così i ravioli erano più cremosi e più saporiti. A piacere cospargere con del formaggio grattugiato.

Ravioli di carne con salsa fume
Ravioli di carne con salsa fume

Come avete visto, il tempo di preparare tutto e si mangia. La ricetta dei Ravioli di carne con salsa fume è veramente facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito  e come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia  dove puoi trovare tante ricette dolci e salate semplici e gustose, per ogni giorno. A presto.

More from cucinaconclaudia

Fagiolini al pomodoro

Oggi vi invito a fare insieme a me un ottimo piatto di...
Read More