Quadrotti di frittata al pesto

Quadrotti di frittata al pesto
Quadrotti di frittata al pesto
Quadrotti di frittata al pesto, sono ottimi come finger food. La frittata va cotta in forno così è più leggera. E poi i quadrotti si decorano a piacere.
Quadrotti di frittata al pesto
Quadrotti di frittata al pesto

Quadrotti di frittata al pesto, sono ottimi come finger food. La frittata va cotta in forno così è più leggera. E poi i quadrotti si decorano a piacere con diversi ingredienti. Veramente una ricetta semplice che ha avuto un vero successo in famiglia. Per una ricetta gluten free, al posto della farina normale, usate la farina di riso.

Guardando una vecchia rivista di ricette, ho trovato questi stuzzichini o finger food e subito l’ho preparati. La rivista era del anno 2000 e si chiama “La buona tavola di Bella”. La frittata al pesto è buonissima e leggera facendola in forno, vedrete che gusto ! Io l’ho cotta in uno stampo rettangolare, di quelli usa e getta, così dopo una volta che si era raffreddata, ho ricavato i 15 quadrotti. Poi sopra ho aggiunto poche cose, e voi potete personalizzare utilizzando altri ingredienti che avete a disposizione. I Quadrotti di frittata al pesto possono essere una valida alternativa per un aperitivo, per una festa con gli amici, per un buffet e si possono servire tiepidi ma vi dirò che freddi sono buonissimi, e quindi potete tranquillamente prepararli in anticipo.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano i Quadrotti di frittata al pesto. Le dosi sono per 6 persone

Ingredienti 

  • 6 uova
  • 3 cucchiai di pesto pronto
  • 50 gr di farina
  • 1 cucchiaio grandi di formaggio grattugiato
  • aglio granulare q.b
  • sale e pepe

Per farcire 

  • 1 wrustel
  • 1/2 pomodoro
  • qualche filetto di acciuga
  • qualche carciofi in olio
  • alcune olive verdi

Procedimento

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe nero. Aggiungere le 3 cucchiaiate di pesto e mescolare bene. Poi mettere anche il cucchiaio di formaggio grattugiato e un pochino di aglio granulare e continuare a sbattere con la frusta a mano. Versare piano piano la farina, sempre mescolando. Fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ungere uno stampo rettangolare con pochissimo olio. Versare il composto e mettere in forno già caldo. Cuocere per circa 15/20 minuti a 180°. Quando è cotta, spegnere il forno e togliere la frittata al pesto, lasciandola raffreddare.

Tagliare la frittata in quadrotti. Sopra ognuno si può mettere una rotellina di wrustel, un pezzettino di pomodoro, una oliva, un filetto di acciuga, un pezzetto di carciofino…..oppure quello che voi volete. Anche pezzetti di formaggio, salumi o di altre verdure, sicuramente renderanno i quadrotti di frittata al pesto, molto gustosi.

Come avete visto la ricetta per preparare questi Quadrotti di frittata al pesto è davvero molto semplice. quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti . A presto

Quadrotti di frittata al pesto
Quadrotti di frittata al pesto
More from cucinaconclaudia

Crostata golosa al cappuccino

La Crostata golosa al cappuccino è una vera goduria per gli occhi...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.