Polpettine primavera

Polpettine primavera
Polpettine primavera
Le Polpettine primavera sono un ottimo piatto completo di carne e verdure, molto semplice da preparare e tanto colorato per il pranzo di tutta la famiglia
Polpettine primavera
Polpettine primavera

Le Polpettine primavera sono un ottimo piatto completo di carne e verdure, molto semplice da preparare e tanto colorato per il pranzo di tutta la famiglia. Per questa ricetta ho usato le carote fresche e i piselli che sono di stagione. Facile facile e molto gustose !

Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano le Polpettine primavera, la ricetta è per 4 persone .

Ingredienti

  • 300 gr di carne macinata
  • 1 uovo
  • sale fino
  • pepe nero
  • origano
  • pane grattugiato
  • 250 gr passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 2 gambi di sedano
  • 8 carote
  • 200 gr di piselli freschi
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 bicchieri di acqua tiepida

Procedimento 

Prima di tutto prepariamo le polpettine e poi la salsa con tutte le verdure. Non le friggeremo, ma metteremo direttamente tutte le polpettine nella salsa e si cuoceranno insieme. Così resta sempre un piatto un pochino più leggero invece che friggendo le polpettine……

Allora in una ciotola mettere la carne macinata, condire con sale e pepe, cospargere con un pochino di origano e poi aggiungere un uovo. Mescolare con una forchetta . Poi formare le polpettine e passarle su un vassoio dove avremo messo il pane grattugiato. Rotolarle bene così si copriranno con il pane e metterle in un altro vassoio.

Sbucciare la cipolla e tritarla. Lavare i gambi di sedano e tagliarlo a cubetti. Raschiare le carote e poi tagliarle a rotelline. Pulire i piselli, togliendoli dal baccello . Quando tutte le verdure saranno pronte, passiamo alla cottura della salsa.

Versare 2 cucchiai di olio di oliva in una padella dai bordi alti. Cuocere per i primi minuti la cipolla, il sedano e le carote, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Poi versare i piselli freschi e la passata di pomodoro. Aggiungere 1 bicchiere di acqua tiepida e coprire . Lasciare cuocere per 10 minuti, poi mettere dentro la salsa le polpettine, versare ancora 1 bicchiere di acqua e coprire bene, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Mescolando di tanto in tanto e facendo cuocere bene le polpettine. Controllare di sale e pepe il sughetto. A piacere potete anche aggiungere peperoncino in polvere, se volete dare un gusto più piccante alle Polpettine primavera.

Quando sono pronte, possiamo portare in tavola subito le nostre buonissime Polpettine primavera, sarà un successo ! Piaceranno a grandi e piccoli. Come avete visto per preparare le Polpettine primavera ci vuole davvero poco e si porta in tavola un vero piatto, ricco di sapore e colore. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante ricette semplici e buone, per tutti i giorni. A presto !

Polpettine primavera
Polpettine primavera
More from cucinaconclaudia

Brownie al cioccolato

Deliziosi Brownie al cioccolato. Sono degli sfiziosi e golosi quadretti al cioccolato...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.