Polpettine di ricotta e tonno al forno

Polpettine di ricotta e tonno al forno
Polpettine di ricotta e tonno al forno
Polpettine di ricotta e tonno al forno, ottime come stuzzichino. Per voi una ricetta facilissima, veloce e molto gustosa. Pochi ingredienti e tanto sapore.
Polpettine di ricotta e tonno al forno
Polpettine di ricotta e tonno al forno

Ciao, oggi vi propongo le Polpettine di ricotta e tonno al forno, ottime come stuzzichino, ma attenzione perché una tira l’altra, sono buonissime. Per voi oggi c’è una ricetta facilissima, veloce e molto gustosa. Pochi ingredienti e tanto sapore. Da portare in tavola come antipasto oppure come secondo accompagnate magari con una bella insalata mista.

La ricetta originale è della mia cara amica Marly, le avevo già viste una volta nella sua pagina Facebook di ricette, che si chiama Homemade Cucina trucchi e consigli e qualche giorno fa lei le ha proposto nuovamente, così ho subito scritto gli ingredienti e il procedimento e mi sono messa al lavoro. Veramente una ricetta super facile. Adatta alle principianti, a chi ha poco tempo, a chi mangia sano senza per questo perdere i sapori genuini e sopratutto è anche adatta ai bambini. Una maniera semplice di fargli mangiare il tonno che a volte i bambini non gradiscono. Inoltre queste buonissime Polpettine di ricotta e tonno possono essere fritte, ma io ho preferito cuocerle in forno, così restano più leggere.

Vediamo insieme cosa serve e come si preparano le Polpettine di ricotta e tonno al forno

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta
  • 160 gr di tonno sgocciolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • 3 cucchiai di pane grattato
  • prezzemolo fresco q.b.
  • + pane grattato per fare le polpette.

Procedimento

Setacciare la ricotta, metterla in una ciotola.

Sgocciolare il tonno dal suo liquido di conservazione.

Lavare e tritare un mazzetto di prezzemolo.

Nella ciotola della ricotta aggiungere il tonno, il prezzemolo tritato finemente, un uovo e un bel cucchiaio grande di formaggio grattugiato. Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustare con un pochino di sale e pepe nero.

Aggiungere 3 cucchiai di pane grattato e mescolare un altro pochino. Se vedete che il composto è ancora molto leggero aggiungetene un altro po di pane grattato, fino a raggiungere una bella consistenza.

Mettere dell’altro pane grattato su un vassoio e con un cucchiaio prendere un pochino della preparazione. Con le mani arrotolare dando la forma di polpettine, grosse come una noce, più o meno. Passarle sul  pane e poi metterle tutte in una teglia con carta da forno.

Quando saranno tutte pronte, cuocerle in forno già ben caldo a 180°, per circa 20/25 minuti. A metà cottura le ho girato per permettere di dorarsi da ambo i lati.

Polpettine di ricotta e tonno al forno
Polpettine di ricotta e tonno al forno

Si possono mangiare subito appena fatte che sono buonissime, ma potete prepararle e servirle anche fredde che sono sempre buonissime. E una bella idea per un buffet. Come avete visto, la ricetta per preparare queste ottime Polpettine di ricotta e tonno al forno, è davvero veloce e sopratutto molto semplice. Non mi resta che auguravi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potrete trovare tante ricetta facili e gustose, in spagnolo e italiano. A presto.

Polpettine di ricotta e tonno al forno
Polpettine di ricotta e tonno al forno
More from cucinaconclaudia

Crema al mascarpone e nutella

Questa deliziosa Crema al mascarpone e nutella è ideale per farcire le...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.