Polpette e patate in umido

Polpette e patate in umido
Polpette e patate in umido
Polpette e patate in umido è un ottimo piatto completo, facile da preparare, economico e che mi porta tanti ricordi di infanzia. Mia mamma lo faceva sempre.
Polpette e patate in umido
Polpette e patate in umido

Polpette e patate in umido è un ottimo piatto completo, facile da preparare, economico e che mi porta tanti ricordi di infanzia. Mia mamma le faceva sempre quando io e le mie sorelle vivevamo a Buenos Aires ed eravamo piccole, e continua a farle ogni volta che viene a casa mia, perché come le fa lei le polpette, non le ho mai mangiato da nessuna parte, eh già la mamma è la mamma !

Mia mamma prima le faceva fritte e poi le metteva nel sugo, ma così sono molto pesanti, invece io le metto direttamente nel sugo, quando è bollente, si possono aggiungere le polpette e si cuociono benissimo, senza aprirsi. Per renderle più tenere, io metto anche due fette di pan carré bagnate con un pochino di latte. La misura delle polpette la decidete voi…..io le ho fatte belle grandi come faceva mia mamma.

Vi propongo questo piatto nutriente e gustoso, per dare l’inizio all’autunno, dove le giornate si accorciano e il freddo comincia a farsi sentire. Le Polpette e patate in umido sono veramente buonissime e se volete potete aggiungere anche un po di pasta, così da renderlo ancora più ricco. Come dicevo, è una ricetta economica, con pochi euro e un po di fantasia possiamo cavarcela molto bene in cucina e portare in tavola, tanto sapore con questo buon piatto. E mi raccomando, tagliate alcune fette di pane, perché sarà davvero impossibile non fare la scarpetta in questo sugo così buono !

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Polpette e patate in umido

Ingredienti per 5 persone

  • 800 gr di carne macinata
  • 2 uova
  • 1 cucchiao di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • origano
  • pane grattato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 kilo di patate
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • alcune foglie di salvia
  • peperoncino in polvere
  • 450 gr di polpa di pomodoro

 

Procedimento

Mettere la carne macinata in una ciotola grande. Bagnare due fette di pan carré con un pochino di latte, poi strizzarle.

Aggiungere le due uova, il pane sminuzzato, un bel cucchiaio di formaggio grattugiato, e condire con un po di sale fino e un pizzico di pepe bianco. Cospargere anche con un po di origano e mescolare bene tutti gli ingredienti. Mettere un po di pane grattato in un vassoio, con le mani formare le polpette e passarle sul pane grattato, coprendole bene. Tenerle da parte.

Sbucciare la cipolla e lo spicchio di aglio e tritarli bene. Lavare il rametto di rosmarino. Pelare le patate e lavarle bene, è meglio se sono di media grandezza, come le polpette. Pelare le carote e poi tagliarle a pezzetti.

In una padella dai bordi alti, mettere l’olio e aggiungere la cipolla, l’aglio, il rosmarino, alcune foglie di salvia, le carote e le patate. Cominciare a cuocere mescolando con un cucchiaio di legno. Dopo aggiungere la polpa di pomodoro e bagnare con mezzo bicchiere di acqua . Coprire con un coperchio di vetro e cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.

Quando vedete che il sugo bolle, mettete anche le polpette che abbiamo preparato prima. Condire con un pochino di peperoncino in polvere. Se è necessario aggiungere un’altro pochino di acqua. Coprire e continuare a cuocere per 30 minuti circa ma abbassando un poco la fiamma. Mescolare ogni tanto e controllare se va bene di sale.

Polpette e patate in umido
Polpette e patate in umido

Quando le polpette sono cotte e le patate sono tenere, spegnere e servire in tavola. Come avevo scritto all’inizio se lo desiderate potete anche cuocere un po di pasta per completare il piatto, sennò vanno benissimo così da sole. Sono buonissime !

Come avete visto la ricetta per fare le Polpette e patate in umido è molto semplice da preparare. Per questo non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti . A presto

Polpette e patate in umido
Polpette e patate in umido
More from cucinaconclaudia

Calzoni al forno ricetta facile

Calzoni al forno ricetta facile, sono davvero buonissimi, molto morbidi e con...
Read More

2 Comments

  • da noi mamma le faceva a metà settimana, di solito il mercoledì…..era una gioia mettersi a tavola, con un piatto così gustoso !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.