Plumcake soffice al caffè

Plumcake soffice al caffè
Se cercate un dolce davvero interessante, questo è proprio adatto a voi.
Plumcake soffice al caffè

Un delizioso Plumcake soffice al caffè preparato seguendo la ricetta del libro di Marco Bianchi. Ideale da mangiare durante la colazione o merenda, oppure per una pausa salutare e leggera, è davvero un dolce molto goloso e semplicissimo da fare.

Ho comprato il libro “La mia cucina delle Emozioni” dello chef, scientifico e divulgatore Marco Bianchi che adoro e seguo da tanto tempo e ho voluto provare il suo plumcake al caffè. Vi dirò che è molto soffice e gustoso e delicato. Resterete innamorate come me !

Che ne dite di fare insieme a me il Plumcake soffice al caffè ?

Prima vediamo insieme cosa ci servirà e poi corriamo in cucina a farlo.

Ingredienti 

  • 180 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di latte
  • 40 gr di frumina o fecola di patate
  • 100 ml di caffè amaro
  • 2 cucchiaini di polvere di caffè
  • 110 ml di olio di semi di mais
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Dove dice “polvere di caffè” si intende proprio il caffè che si usa per la moka. Useremo un po di caffè in polvere appunto e un po di caffè già pronto.

Quindi in una ciotola, mettere la farina setacciata, aggiungere lo zucchero, il lievito per dolci, infine il caffè in polvere e mescolare.

Unire il latte, l’olio di semi di mais e il caffè liquido che deve essere amaro. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versarlo sullo stampo per plumcake, ben imburrato e infarinato.

Cuocere in forno che deve essere riscaldato precedentemente a 180° e lasciarlo cuocere per circa 45 minuti.

Per capire se il dolce è ben cotto, possiamo introdurre (non prima di 40 minuti) uno stecchino di legno. Se esce pulito ed asciutto vuol dire che è pronto. Se invece lo stecchino esce umido e un pochino sporco, bisogna lasciarlo ancora in forno per qualche minuto.

Una volta che il nostro Plumcake soffice al caffè è pronto, possiamo toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente.

Plumcake soffice al caffè

Una ricetta semplice e molto golosa che piacerà a tutti, a casa mia è sparito subito. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Calzone di Pasqua

Ho fatto il Calzone di Pasqua in due modi uno con spinaci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.