
Un delizioso Plumcake soffice al caffè preparato seguendo la ricetta del libro di Marco Bianchi. Ideale da mangiare durante la colazione o merenda, oppure per una pausa salutare e leggera, è davvero un dolce molto goloso e semplicissimo da fare.
Ho comprato il libro “La mia cucina delle Emozioni” dello chef, scientifico e divulgatore Marco Bianchi che adoro e seguo da tanto tempo e ho voluto provare il suo plumcake al caffè. Vi dirò che è molto soffice e gustoso e delicato. Resterete innamorate come me !
Che ne dite di fare insieme a me il Plumcake soffice al caffè ?
Prima vediamo insieme cosa ci servirà e poi corriamo in cucina a farlo.
Ingredienti
- 180 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte
- 40 gr di frumina o fecola di patate
- 100 ml di caffè amaro
- 2 cucchiaini di polvere di caffè
- 110 ml di olio di semi di mais
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Dove dice “polvere di caffè” si intende proprio il caffè che si usa per la moka. Useremo un po di caffè in polvere appunto e un po di caffè già pronto.
Quindi in una ciotola, mettere la farina setacciata, aggiungere lo zucchero, il lievito per dolci, infine il caffè in polvere e mescolare.
Unire il latte, l’olio di semi di mais e il caffè liquido che deve essere amaro. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versarlo sullo stampo per plumcake, ben imburrato e infarinato.
Cuocere in forno che deve essere riscaldato precedentemente a 180° e lasciarlo cuocere per circa 45 minuti.
Per capire se il dolce è ben cotto, possiamo introdurre (non prima di 40 minuti) uno stecchino di legno. Se esce pulito ed asciutto vuol dire che è pronto. Se invece lo stecchino esce umido e un pochino sporco, bisogna lasciarlo ancora in forno per qualche minuto.
Una volta che il nostro Plumcake soffice al caffè è pronto, possiamo toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare completamente.

Una ricetta semplice e molto golosa che piacerà a tutti, a casa mia è sparito subito. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.