Plumcake alle mele

Soffice e delicato il Plumcake alle mele è ottimo per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Realizzato senza latte ne burro, è buonissimo!

plumcakemele1Oggi facciamo insieme il Plumcake alle mele, un dolce semplice ma molto buono, adatto a tutta la famiglia, ideale per la colazione o la merenda o per una pausa dolce durante la giornata. L’ho fatto senza latte ne burro, e ho usato le mele gialle, che sono profumate e molto gustose. Per cuocerlo, io ho usato uno stampo per fare i plumcake in silicone, e perciò non serve ungere con il burro. Se voi invece usato uno stampo di alluminio potete ungerlo un pochino oppure usare della carta forno, così il nostro Plumcake alle mele, resterà più leggero. Allora vediamo gli ingredienti che ci servono e come prepararlo :

Ingredienti :

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 90 ml di olio di semi
  • 100 ml di acqua naturale
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele

Procedimento :

In una terrina versiamo l’olio di semi vari e le due uova. Aggiungiamo i quattro cucchiai di zucchero e anche la vanillina, e cominciamo a mescolare con la frusta a mano. Piano piano aggiungiamo anche l’acqua a temperatura naturale ambiente e continuiamo a mescolare.

Setacciare la farina e il lievito e unire delicatamente e un po alla volta alla preparazione . Mescolare sempre con la frusta fino a formare una pastella omogenea e senza grumi. Versarla sullo stampo e accendere il forno.

Nel frattempo bisogna tagliare le mele in quattro parti ,poi togliere l’interno e anche la buccia e affetarle in fettine non troppo fine. Le fettine di mele così ottenute, le andremo a mettere sopra il plumcake, in fila una dietro l’altra, senza premere troppo così le mele durante la cottura resterano sopra. Mettere in forno a lasciare cuocere a 160° per circa 25/30 minuti.

Quando il nostro buonissimo Plumcake alle mele è ben dorato, spegniamo il forno e lo lasciamo raffreddare li dentro. Ho imparato che se lo lascio nel forno spento, non si rovina la cottura. A volte se lo si toglie subito prende aria e si abbassa e così si rovina. Provateci e poi mi dite ! Ora bene, potete gustarlo nella prima colazione o per la merenda. A casa mia è finito subito 🙂

plumcakemele2

Come avete visto la ricetta per fare questo buonissimo Plumcake alle mele è davvero semplicissima, perciò non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette facili e gustose, in spagnolo e italiano, per tutti i gusti. A presto.

More from cucinaconclaudia

Plumcake de manzanas

Un delicioso Plumcake de manzanas, ideal para el desayuno o la merienda...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.