
Vi piace la pizza ? Ecco la mia Pizza alta con pomodoro e mozzarella molto facile da preparare. Con pochi ingredienti e in pochi passi, la nostra bella pizza è pronta. Molto soffice e gustosa, ed è adatta per uno spuntino salato o per una cena con gli amici.
In internet ci sono tantissime ricette per fare la pizza in casa. A me piace tantissimo quando è alta e morbida, e di solito ci aggiungo altri ingredienti a piacere dei miei cari, ma stavolta condivido con voi, la classica pizza con pomodoro e mozzarella. Semplice ma ottima.
Vuoi fare anche Tu la Pizza alta con pomodoro e mozzarella ?
Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci all’opera.
Ingredienti per 2 pizze rettangolari
- 500 gr di farina tipo 0
- 250 ml di acqua tiepida
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 70 ml di passata di pomodoro
- origano q.b
- 250 gr di mozzarella per pizza
Procedimento
In una ciotola versare la farina, aggiungere 3 cucchiai grandi di olio di oliva e un pizzico di sale fino. Mescolare con una forchetta.
In una brocca media versare 250 ml di acqua tiepida e lì sciogliere il lievito di birra fresco. Poi versare sulla farina e iniziare ad amalgamare con la forchetta, per poi passare direttamente a lavorare con le mani. Impastare per diversi minuti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lasciarlo riposare nella ciotola per circa 2 ore.
Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, lavorare sul tavolo per alcuni minuti. Poi dividere in due parti e stendere su due teglie rettangolari. Versare alcune cucchiaiate di passata di pomodoro e distribuire bene su tutta la pizza. Cospargere con un po di origano e infine mettere a cuocere in forno già caldo, per circa 20 minuti.
Tagliare la mozzarella a dadini. Io prediligo la mozzarella per pizza, perché non ha liquido ed è più filante. Versare la mozzarella su entrambi le pizze e rimettere in forno per altri 5 minuti, il tempo necessario per far sciogliere bene il formaggio.
Una volta pronta, spegnere il forno, tagliare in porzioni e servire in tavola. Anche fredda è buonissima e rimane soffice.

Come avete visto, la mia ricetta per fare la Pizza alta con pomodoro e mozzarella è veramente facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.