Pizza al formaggio

Pizza al formaggio
Pizza al formaggio
La Pizza al formaggio è ideale per i giorni di pasqua è molto semplice da preparare. Gustosa e tanto buona, è ottima da portare in tavola con i salumi.

 

Pizza al formaggio
Pizza al formaggio

La Pizza al formaggio è ideale per i giorni di pasqua, è molto semplice da preparare. Una ricetta tipica della Regione Marche, dove abito.

Gustosa e tanto buona, è ottima da portare in tavola con dei salumi. Da quando sono in Italia la compravo oppure la mangiavo a casa dei parenti dove la facevano loro stessi, ma io l’ho fatta per la prima volta l’anno scorso per il periodo pasquale, e con un gruppo di amiche e ci siamo divertite a prepararla tutte insieme , seguendo la ricetta della pagina Facebook “Sabry in cucina” .

Volete fare la Pizza al formaggio ?

Vediamo cosa ci serve e come si prepara la nostra ricetta marchigiana.

Ingredienti :

Per la biga :

  • 100 gr di farina 00
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l’impasto :

  • 350 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 50 ml di olio di oliva
  • 30 gr di strutto
  • sale fino
  • pepe
  • 75 gr di pecorino grattugiato
  • 75 gr di parmiggiano grattugiato
  • 75 gr di provolone dolce

+ 1 stampo per panettone ( si compra dal fornaio)

 

Procedimento :

Prima di tutto dobbiamo fare la biga, che è molto facile da fare. Dobbiamo sciogliere il lievito di birra nel acqua tiepida. In una terrina mettiamo la farina e lo zucchero. E aggiungiamo l’acqua con il lievito. Mescolare bene con una forchetta e poi lasciare lievitare coprendolo bene, per circa 1 ora.

Trascorso il tempo, alla biga dobbiamo aggiungere un pò alla volta la farina , un pizzico di pepe, le 3 uova una alla volta, l’olio di oliva e lo strutto. Aggiungere anche un pochino di sale e tutti i formaggi. Quelli grattugiati e il provolone tagliato a pezzettini piccoli. Se è necessario potete aggiungere un altro pochino di farina, per poter lavorare meglio. Io faccio tutto a mano, non uso la planetaria. Bisogna impastare bene tutti gli ingredienti fino a formare un panetto liscio e sodo.

Arrotolare l’impasto su sè stesso più volte e metterlo direttamente nello stampo di carta, usare uno di quelli per panettone, vanno bene sia di 750 gr o di 1 kilo. Coprirlo bene con un canovaccio asciutto e lasciarlo riposare fino a che la nostra Pizza al formaggio arrivi a 1 cm dal bordo dello stampo. Io per farlo lievitare più in fretta e visto il brutto tempo e il freddo, copro bene lo stampo e lo avvolgo in una coperta pile.

Accendere poi il forno a una temperatura di 180° e quando è ben caldo mettiamo la pizza al formaggio a cuocere per circa 45 minuti. Vedrete che in cottura continua a crescere. E sentirete che profumo in cucina !

Quando la nostra bella e buona Pizza al formaggio è ben dorata, possiamo provare a vedere se è ben cotta inserendo uno stecchino lungo (di quelli per spiedini) e se esce pulito allora è pronta, altrimenti lasciatela ancora nel forno per altri 5 minuti. Poi toglierla dal forno e dobbiamo lasciarla raffreddare completamente.

La Pizza al formaggio potete preparare tranquillamente qualche giorno prima delle festività pasquali e conservarla in una busta di plastica.

 

Pizza al formaggio
Pizza al formaggio
More from cucinaconclaudia

Panettone salado

El panettone salado es una entrada muy conocida en Italia, para los...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.