Piadina

Piadina Io le compravo sempre ma una volta che ho imparato a farle ,non le compro più .Si possono farcire in mille modi, io vi lascio la ricetta base per farle

Piadina 20140121-0006

Le ho sempre comprate ma un giorno, ho voluto provare a farle io stessa, una amica mi ha dato la sua ricetta e così…..mi sono messa a impastare. Da quella volta, non le compro più ,ma le faccio sempre io in casa. Le piadine si possono riempire a piacere ,io oggi vi lascio la ricetta base per farle e voi dopo scegliete come farcirle . Con questi ingredienti verranno circa 11/12 piadine.

Ingredienti : 

  • 1 kilo di farina 00
  • 14 gr di sale grosso
  • 200 ml di latte tiepido
  • 150 gr di strutto
  • 5 gr di bicarbonato

Procedimento:

Prima di tutto bisogna accendere il forno e poi spegnerlo ma tenere la porta ben chiusa.

Sciogliere il sale in un pochino di latte tiepido.

Versare la farina sul tavolo da lavoro e al centro mettere lo strutto, il sale sciolto, il bicarbonato, e il latte tiepido. Lavorare bene, impastando con le mani. Dovette ottenere un impasto liscio e morbido.

Lasciare riposare l’impasto ottenuto dentro il forno (spento) per circa 30 minuti. Dopodiché prendere l’impasto e dividerlo in palline e schiacciarle un pochino.

20140121-0003Lasciarle riposare ancora per altri 30 minuti nel forno sempre tiepido però spento. Questo passo servirà per poterle stendere meglio .

Una volta trascorso il tempo di riposo, prendere una palla alla volta e stenderla con il mattarello, lasciandole fine.

20140121-0005

 

Si deve poi cuocere ogni piadina, una alla volta ,in una padella antiaderente, senza aggiunta di olio nè burro. Le piadine contengono lo strutto e non serve altro per la cottura. Girarle a cuocerle bene da ambo i lati .

Una volta pronte le piadine, si possono farcire con formaggio cremoso ,salumi, verdure …. con tutto quello che voi volete . Buon appetito

20140121-0007

 

Tags from the story
, , ,
More from cucinaconclaudia

Torta de manzanas rojas

Hola, hoy les traigo la receta para hacer una deliciosa Torta de...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.