Penne al farro con melanzane

Un ottimo primo piatto di Penne al farro con melanzane da gustare a pranzo con la famiglia. Semplicità e sapore insieme, niente di più buono e genuino.

Un ottimo primo piatto di Penne al farro con melanzane da gustare a pranzo con la famiglia. Semplicità e sapore insieme, niente di più buono e genuino. Questo tipo di pasta è ad alto contenuto di fibre. E il sugo di melanzane è facile e veloce da preparare.

Per questa ricetta ho usato la pasta Sarchio, precisamente le Penne al farro che sono adatte per gli intolleranti al glutine, in quanto sono fatte con farine di farro appena macinate e di ottima qualità ,sempre di provenienza Italiana. Nel massimo rispetto della tradizione abruzzese questa pasta viene essiccata a bassa temperatura e così garantisce i naturali processi di fermentazione a vantaggio della capacità di assorbimento dei condimenti. Il risultato è un prodotto completo, equilibrato, saporito e nutriente.

Vi lascio il link della Sarchio http://www.sarchio.com/ così potete vedere voi stesse i loro ottimi prodotti.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cipolla bianca
  • 1/2 peperone rosso
  • 320 gr di penne al farro
  • 350 gr di passata di pomodoro
  • sale fino
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 melanzane medie
  • prezzemolo q.b
  • pepe nero
  • origano
  • 2 bicchieri di acqua tiepida

Procedimento

Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Lavare il peperone rosso, ma ne useremo soltanto mezzo. Tagliarlo in cubetti . Lavare anche un rametto di prezzemolo e tritarlo bene. Lavare le melanzane e tagliarle in cubetti .

In un tegame antiaderente mettere i due cucchiai di olio di oliva. Mettere la cipolla ,il peperone e le melanzane dentro e cominciare a cuocere piano piano a fuoco medio. Condire con un pochino di sale fino, di pepe pero e origano. Mescolare ogni tanto con un cucchiaio di legno, così non si rovinano le melanzane.

Quando vedete che sono tenere, allora aggiungete la passata di pomodoro e due bicchieri di acqua tiepida e cuocere ancora per diversi minuti. Aggiungere infine il prezzemolo tritato .

In una altra pentola versare acqua e aggiungere un pugno di sale grosso. Quando bolle mettere le penne al farro e lasciare cuocere per circa 8 minuti. Quando sono al dente, scolare e mettere in un recipiente. Condire con il sugo di melanzane e servire subito a tavola.

Come vedete queste Penne al farro con melanzane sono semplicissime da fare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete altre ricette facili e gustose, in spagnolo e in italiano. A presto

More from cucinaconclaudia
Anatra all arancia cotta in forno
Ciao, oggi vi invito a fare l’ Anatra all arancia cotta in forno che...
Read More
Join the Conversation

6 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.