Patate a fisarmonica

Le patate a fisarmonica sono un contorno gustosissimo, cotte in forno, che piacerà a tutta la famiglia.

 

Patate a fisarmonica
Patate a fisarmonica

Oggi condivido con voi queste buonissime Patate a fisarmonica, chiamate anche patate Hasselback. Sono un contorno molto gustoso e facile da realizzare.

Sì tratta anche una ricetta economica. Perché abbiamo solo bisogno di alcune patate e condimenti, nient’altro. E si mangiano così con la buccia, che contiene molte proprietà.

Per il pranzo in famiglia ho preparato il pollo al forno, e così ho voluto approfittare che era ben caldo, per introdurre le patate e così, ho portato in tavola, un pranzo completo, molto semplice ma saporito.

Vuoi fare anche Tu, le Patate a fisarmonica?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 750 gr di patate
  • Sale e Pepe
  • Rosmarino secco
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 50 gr di burro

Procedimento

Lavare sotto l’acqua corrente le patate. Poi con una spazzola pulire ulteriormente. Sciacquare quindi abbondantemente.

Tagliare le patate in fettine molto sottili, ma facendo attenzione a non arrivare alla base. Se preferite, si possono usare due stecchini, posizionati sotto le patate, così la lama del coltello, tocca lo stecchino e non si taglia del tutto le patate. Quando sono pronte, le mettiamo in una teglia rotonda, unta con un goccio d’olio.

Patate a fisarmonica

Condire quindi le nostre patate già tagliate finemente, con un pochino di sale fino, un pizzico di pepe bianco e cospargere con zenzero in polvere e infine anche con il rosmarino secco. Sopra ogni patata, distribuire una noce di burro.

Patate a fisarmonica

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 anche 35 minuti. Quando vedete che le patate a fisarmonica sono dotate, sì può spegnere il forno e portare subito in tavola.

Come avete visto, la ricetta per fare le Patate a fisarmonica è davvero semplicissima, e vedrete che piacerà molto a grandi e piccoli. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

 

More from cucinaconclaudia
Patate con salsa brava
Le Patate con salsa brava sono le famose tapas spagnole che possiamo...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.