Pasta fresca fatta in casa

La Pasta fresca fatta in casa non è difficile da fare, anzi ! Seguitemi nella ricetta e vedrete che facile e sopratutto che buona,condita con un ottimo ragù
Facile e buonissima la Pasta fresca fatta in casa
Facile e buonissima la Pasta fresca fatta in casa

La Pasta fresca fatta in casa non è difficile da fare, anzi ! Seguitemi nella ricetta e vedrete che facile e sopratutto che buona,condita con un ottimo ragù. Ci vogliono pochi ingredienti e tanta voglia di impastare. Come sapete io faccio tutto a mano, e mi diverto in cucina, così ho voluto preparare le tagliatelle per la mai famiglia, che ha gradito moltissimo.

Non serve molto : Farina ,uova e via…… vediamo allora di cosa abbiamo bisogno e come si prepara la Pasta fresca fatta in casa . Le quantità sono per 4 persone. Ho fatto un ragù di carne ma voi potete condirla a vostro piacere.

Ingredienti

  • 400 gr di farina per pasta
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e nel mezzo aggiungere i due cucchiai di olio di oliva e le quattro uova. Cominciare a impastare con le mani ,se c’è bisogno aggiungete ancora un pochino di farina, lavorando bene fino a formare un panetto liscio e morbido. Lasciarlo riposare per 1/2 ora.

pasta fresca

Dividere la pasta in due parti. Poi con l aiuto del mattarello di legno stendere bene la pasta, deve essere ben sottile. Poi arrotolare la pasta formando un cilindro e con un coltello tagliare in fettine di circa 1/2 cm. Poi fare lo stesso con l altro impasto, stenderlo bene ,arrotolarlo e poi tagliarlo finemente.

pasta fresca

pasta fresca fatta in casa

Mettere la pasta così tagliata in un paio di vassoi di carta e cospargere con un pochino di farina così non si attaccano. Lasciare riposare per un pochino. Intanto mettere una bella pentola con acqua e un pugno di sale grosso.

pasta fresca fatta in casa

 

Quando comincia a bollire buttare la pasta e cuocere per circa 4 minuti. La pasta è molto sottile e si cuocerà subito. Poi bisogna scolarla bene e metterla in una ciotola.

pasta fresca fatta in casa

Condire con ragù, con sugo di verdure, con sugo di pesce……io ho fatto un buon ragù alla bolognese. A piacere un po di formaggio grattugiato in ogni piatto e buon appetito.

Come avete visto non è difficile fare la Pasta fresca fatta in casa. Provate anche voi e porterete in tavola un ottimo primo piatto tipico della cucina italiana. Come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, En la cocina de Claudia, dove troverete tante altre ricette facili e buone, in spagnolo e in italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Un ottimo piatto di Pasta fresca fatta in casa
Un ottimo piatto di Pasta fresca fatta in casa
More from cucinaconclaudia
Spaghetti con cozze e gamberi
Gli spaghetti con cozze e gamberi freschi sono un primo piatto molto...
Read More
Join the Conversation

10 Comments

  1. says: vincenzina52

    E’ sempre ottima…provala anche gustosamente diversa…ossia aggiungendo l’ingrediente principale all’impasto. Quante golose e gustose preparazioni!!!

  2. says: claudita

    si lo so, e so anche che nel tuo bel blog troverò tanti modi diversi per farla. Grazie cara Amica

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.