Pasta fresca fatta in casa

La Pasta fresca fatta in casa non è difficile da fare, anzi ! Seguitemi nella ricetta e vedrete che facile e sopratutto che buona,condita con un ottimo ragù
Facile e buonissima la Pasta fresca fatta in casa
Facile e buonissima la Pasta fresca fatta in casa

La Pasta fresca fatta in casa non è difficile da fare, anzi ! Seguitemi nella ricetta e vedrete che facile e sopratutto che buona,condita con un ottimo ragù. Ci vogliono pochi ingredienti e tanta voglia di impastare. Come sapete io faccio tutto a mano, e mi diverto in cucina, così ho voluto preparare le tagliatelle per la mai famiglia, che ha gradito moltissimo.

Non serve molto : Farina ,uova e via…… vediamo allora di cosa abbiamo bisogno e come si prepara la Pasta fresca fatta in casa . Le quantità sono per 4 persone. Ho fatto un ragù di carne ma voi potete condirla a vostro piacere.

Ingredienti

  • 400 gr di farina per pasta
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana e nel mezzo aggiungere i due cucchiai di olio di oliva e le quattro uova. Cominciare a impastare con le mani ,se c’è bisogno aggiungete ancora un pochino di farina, lavorando bene fino a formare un panetto liscio e morbido. Lasciarlo riposare per 1/2 ora.

pasta fresca

Dividere la pasta in due parti. Poi con l aiuto del mattarello di legno stendere bene la pasta, deve essere ben sottile. Poi arrotolare la pasta formando un cilindro e con un coltello tagliare in fettine di circa 1/2 cm. Poi fare lo stesso con l altro impasto, stenderlo bene ,arrotolarlo e poi tagliarlo finemente.

pasta fresca

pasta fresca fatta in casa

Mettere la pasta così tagliata in un paio di vassoi di carta e cospargere con un pochino di farina così non si attaccano. Lasciare riposare per un pochino. Intanto mettere una bella pentola con acqua e un pugno di sale grosso.

pasta fresca fatta in casa

 

Quando comincia a bollire buttare la pasta e cuocere per circa 4 minuti. La pasta è molto sottile e si cuocerà subito. Poi bisogna scolarla bene e metterla in una ciotola.

pasta fresca fatta in casa

Condire con ragù, con sugo di verdure, con sugo di pesce……io ho fatto un buon ragù alla bolognese. A piacere un po di formaggio grattugiato in ogni piatto e buon appetito.

Come avete visto non è difficile fare la Pasta fresca fatta in casa. Provate anche voi e porterete in tavola un ottimo primo piatto tipico della cucina italiana. Come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook, En la cocina de Claudia, dove troverete tante altre ricette facili e buone, in spagnolo e in italiano http://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

Un ottimo piatto di Pasta fresca fatta in casa
Un ottimo piatto di Pasta fresca fatta in casa
More from cucinaconclaudia

Virtuaso Blogtour seconda parte

Ci siete ? ecco il Virtuaso Blogtour seconda parte, dove continua oggi il...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.