Pasta al forno con prosciutto e broccoli

Oggi ho fatto la Pasta al forno con prosciutto e broccoli , è un piatto buonissimo e completo. Io adoro i broccoli, e cotti in questa maniera anche i miei figli l'hanno mangiato senza protestare.

Pasta al forno con prosciutto e broccoli

pasta e broccoli2Per il pranzo di oggi vi porto un buon piatto di Pasta al forno con prosciutto e broccoli,  davvero molto ma molto gustoso e completo. Una maniera semplice per far mangiare la verdura ai bambini . Una volta cotta la pasta, prepariamo la teglia con gli altri ingredienti e subito in forno. Sono pochi i passi da seguire e porterete così in tavola, un ottimo primo piatto. Volete sapere come l’ho preparata ? Seguitemi :

Ingredienti per 4 persone :

  • 350 gr di rigatoni
  • 150 gr di prosciutto cotto in 1 fetta spessa
  • 400 gr di broccoli
  • 500 ml di besciamella
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale, pepe, aglio granulare
  • formaggio grattugiato

Procedimento :

  1. Lessare la pasta in una pentola con acqua e sale. Io ho usato i rigatoni, che mi piacciono molto. Quando sono cotti ma non ancora al dente, scolarli e tenerli da parte per qualche minuto
  2. Sbollentare i broccoli, in acqua e sale, per circa 8 minuti e poi scolarli subito.
  3. In un pirofila da forno, versare un po della besciamella sul fondo e anche i cucchiai della salsa di pomodoro e poi aggiungere la pasta appena cotta. Condirla con l’olio di oliva.
  4. Tagliare il prosciutto cotto in cubetti e aggiungerli sopra la pasta.
  5. Mettere ora i broccoli sopra la pasta e il prosciutto, cercando che i broccoli siano dappertutto.
  6. Condire con un pochino di pepe e con aglio granulare. Io uso l’aglio in polvere, perché così è più digeribile, ma se vi piace il sapore più forte, potete utilizzare 1 o 2 spicchi d’aglio ben tritato.
  7. Versare la besciamella restante ,coprendo bene tutta la pirofila e cospargere con una manciata abbondante di formaggio grattugiato.
  8. Mettere in forno ,già caldo a 200°, e lasciare cuocere per circa 30/35 minuti. Quando la Pasta al forno con prosciutto e broccoli è ben dorata in superficie, spegnere il forno e portare in tavola.

20141021-0008

More from cucinaconclaudia
Fluffosa al caffè
Ciao ! Oggi facciamo insieme una Fluffosa al caffè. Si tratta di una incantevole...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.