Panini sfiziosi alla curcuma

Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma
Questi Panini alla curcuma sono soffici e gustosi, e si possono gustare in ogni momento della giornata.
Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma

Salve ! Oggi facciamo i Panini sfiziosi alla curcuma e si tratta di una ricetta semplice, perché questi piccoli panini, sono davvero molto facili da impastare a mano o se lo desiderate potete usare una planetaria. E sono ideali da farcire con tanti ingredienti dolci o salati, secondo il vostro gusto.

Vanno benissimo con salumi e formaggi, con verdure, con sale varie ma anche li possiamo servire dolci, con la marmellata o la crema di nocciole. Sono tanto soffici e deliziosi.

Il colore giallo intenso è grazie alla curcuma, e ne ho usato soltanto 1 cucchiaio, che non solo ha dato quel colore, ma anche un sapore molto interessante.

Vuoi fare con me i Panini sfiziosi alla curcuma ?

Vediamo cosa ci serve e poi mettiamoci al lavoro. La ricetta è per circa 10 panini.

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio grande di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • semi di papavero q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido.

In una ciotola mettere la farina, la curcuma, il miele e anche i due cucchiai di olio. Versare il lievito sciolto e iniziare e mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta, poi lavorare con le mani sul tavolo infarinato, e impastare molto bene, per diversi minuti, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Rimettere nella ciotola, Incidere una croce sulla superficie e lasciarlo lievitare per circa 45 minuti, coperto con un canovaccio pulito. Deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo di riposo, prendere il nostro impasto per i Panini sfiziosi alla curcuma, e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Quindi con un coltello dividerlo in 10 parti uguali.

Con le mani fare delle palline e metterle nella teglia del forno con la carta apposita. Lasciare riposare un’altro pochino, circa 30 minuti.

Accendere il forno a 190°.

Bagnare un pochino ogni panino con dell’acqua e aggiungere i semi, facendo alcuni con i semi di papavero e altri con i semi di sesamo.

Cuocere in forno già caldo per circa 25 minuti. Sentirete che profumo in cucina !

E così i nostri Panini sfiziosi alla curcuma sono pronti e li possiamo farcire come vogliamo oppure si possono anche degustare così come sono, per sentire tutto il sapore della curcuma che è una spezia orientale molto conosciuta in tutto il mondo.

Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma

Come avete visto la ricetta dei Panini sfiziosi alla curcuma è davvero facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Se volete ecco la mia ricetta per fare una buonissima Pagnotta alla curcuma

 

More from cucinaconclaudia

Fagiolini al pomodoro

Oggi vi invito a fare insieme a me un ottimo piatto di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.