Panini sfiziosi alla curcuma

Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma
Questi Panini alla curcuma sono soffici e gustosi, e si possono gustare in ogni momento della giornata.
Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma

Salve ! Oggi facciamo i Panini sfiziosi alla curcuma e si tratta di una ricetta semplice, perché questi piccoli panini, sono davvero molto facili da impastare a mano o se lo desiderate potete usare una planetaria. E sono ideali da farcire con tanti ingredienti dolci o salati, secondo il vostro gusto.

Vanno benissimo con salumi e formaggi, con verdure, con sale varie ma anche li possiamo servire dolci, con la marmellata o la crema di nocciole. Sono tanto soffici e deliziosi.

Il colore giallo intenso è grazie alla curcuma, e ne ho usato soltanto 1 cucchiaio, che non solo ha dato quel colore, ma anche un sapore molto interessante.

Vuoi fare con me i Panini sfiziosi alla curcuma ?

Vediamo cosa ci serve e poi mettiamoci al lavoro. La ricetta è per circa 10 panini.

Ingredienti 

  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio grande di curcuma
  • 1 cucchiaino di miele
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • semi di papavero q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido.

In una ciotola mettere la farina, la curcuma, il miele e anche i due cucchiai di olio. Versare il lievito sciolto e iniziare e mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta, poi lavorare con le mani sul tavolo infarinato, e impastare molto bene, per diversi minuti, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.

Rimettere nella ciotola, Incidere una croce sulla superficie e lasciarlo lievitare per circa 45 minuti, coperto con un canovaccio pulito. Deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo di riposo, prendere il nostro impasto per i Panini sfiziosi alla curcuma, e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Quindi con un coltello dividerlo in 10 parti uguali.

Con le mani fare delle palline e metterle nella teglia del forno con la carta apposita. Lasciare riposare un’altro pochino, circa 30 minuti.

Accendere il forno a 190°.

Bagnare un pochino ogni panino con dell’acqua e aggiungere i semi, facendo alcuni con i semi di papavero e altri con i semi di sesamo.

Cuocere in forno già caldo per circa 25 minuti. Sentirete che profumo in cucina !

E così i nostri Panini sfiziosi alla curcuma sono pronti e li possiamo farcire come vogliamo oppure si possono anche degustare così come sono, per sentire tutto il sapore della curcuma che è una spezia orientale molto conosciuta in tutto il mondo.

Panini sfiziosi alla curcuma
Panini sfiziosi alla curcuma

Come avete visto la ricetta dei Panini sfiziosi alla curcuma è davvero facilissima. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Se volete ecco la mia ricetta per fare una buonissima Pagnotta alla curcuma

 

More from cucinaconclaudia
Spaghetti con sugo di cozze
Se ami la pasta con il pesce, questo piatto di Spaghetti con...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.