Panini integrali

Ho fatto i Panini integrali e sono venuti davvero molto buoni, soffici, leggeri e ottimi da farcire poi a piacere.

Panini integrali

20140915-0002Ho fatto questi Panini integrali dopo che l’altra volta ho provato a fare il pane integrale e mi è piaciuto tanto perché era venuto molto ma molto buono. Stavolta invece ho preferito fare i panini da poter farcire poi a piacere. Sono facili da fare, vengono morbidissimi e leggeri, e sono ricchi di fibre, quindi più sani e più digeribili del pane normale.

Ingredienti x 4 panini :

  • 500 gr di farina integrale
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 25 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di sale fino
  • 10 gr di lievito di birra fresco

Procedimento :

  1. Versare la farina sul tavolo da lavoro, formare una fontana con un cerchio in mezzo e aggiungere il lievito a pezzettini e l’acqua tiepida, aggiungere l’olio extravergine di oliva e poi anche il sale fino. Cominciare a mescolare con una forchetta e dopo passate a lavorare con le mani, da fuori verso dentro, fino a formare un impasto liscio e morbido . Lavorarlo energicamente per circa 10 minuti, impastandolo bene. Se è necessario aggiungere un altro pochino di farina sul tavolo, per poter lavorare meglio.
  2. Lasciare riposare dentro una ciotola di plastica, ben coperto da un cannovaccio pulito, per circa 1 ora, in un posto caldo e senza correnti d’aria.
  3. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani, per alcuni minuti. Dividerlo poi in 4 parti, formando i 4 Panini integrali , e metterli in una teglia con carta da forno. Coprirli con della plastica e lasciarli lievitare ancora per 1 ora.
  4. Accendere il forno a 180°/190° . Tagliare la superficie di questi bei  Panini integrali e infornarli, lasciandoli cuocere per circa 35 minuti.
  5. Potete conservarli in sacchetti di carta per 2/3 giorni.
More from cucinaconclaudia

Sfoglia con cicoria e pomodorini

Sfoglia con cicoria e pomodorini e pezzettini di formaggio. Una torta salata...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.