Panini ai broccoli

Molto morbidi e gustosi sono questi Panini ai broccoli che vi invito a fare con una ricetta molto facile e vedrete che bontà! Ideali per farcire con salumi o formaggi ma anche per portare nella nostra tavola per il pranzo o la cena .

panini ai broccoliMolto gustosi e morbidi sono questi Panini ai broccoli che ho preparato grazie alla ricetta che mi ha regalato la mia cara amica Vicenzina del blog “Pane e Tulipani”. Sono davvero molto soddisfatta del risultato, sono panini molto soffici e dal sapore delicato, il fatto che dentro hanno i broccoli li rende proprio più gustosi . Ho impastato e poi fatto alcune treccie, alcune ciambelline e fiori, che per essere la prima volta, che cercavo di dare queste forme al pane, non sono venute molto belle ma sono contenta.

Dovete provarli assolutamente ! Vi garantisco che una volta mangiato un panino, ne vorrete prendere un altro e poi ancora un altro……sono ottimi per farcire con dei salumi o con dei formaggi, oppure più semplicemente per accompagnare i nostri pranzi e cene in famiglia. Vediamo allora cosa ci serve, il tempo necessario per prepararli e il modo di farli, seguitemi :

Ingredienti :

  • 500 gr di farina manitoba
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 120 gr di broccoli
  • 25 ml di olio di oliva
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale fino

Tempo di lievitazione : 1 ora e 45 minuti

Tempo di cottura : 20 minuti

Procedimento :

Prima di tutto dobbiamo pulire e sciaquare i broccoli, poi li tagliamo e li facciamo cuocere in una pentola con acqua e sale. Scolarli quindi al dente e lasciarli raffreddare bene. Più tardi dobbiamo sminuzzarli bene sul tagliere.

In una ciotola capiente versare la farina, e fare una buca in centro dove dobbiamo versare il lievito sciolto nel acqua tiepida. Cominciamo a impastare mescolando bene, poi aggiungiamo i broccoli e infine versiamo l’olio di oliva e il cucchiaino di sale fino . Impastare tutto sul tavolo infarinato, per diversi minuti, fino a ottenere un panetto morbido.

Lo rimettiamo dentro la ciotola, lo copriamo con un canovaccio asciuto e lo lasciamo riposare per 1 ora. Dopo lo riprendiamo e lo lavoriamo ancora qualche minuto sul tavolo, sempre infarinato. Dividiamo l’impasto in quanti parti vogliamo preparare i panini. E lavoriamo quindi ognuno a nostro piacimento.

Per formare una treccia dobbiamo fare 3 cilindri uguali di pasta, poi uniamo tutte 3 le punte e partiamo incrociando fino a formare tutta la treccia, chiudendo bene l’altra punta. Per fare i fiori invece, facciamo due cilindri e con un coltellino facciamo dei piccoli tagli. Arrotoliamo il cilindro e mettiamo il fiore al insù. Per le ciambelline invece formare dei cilindri che poi uniamo le due punte a chiudere il cerchio.

Mettere i panini ai broccoli su due teglie con carta da forno e lasciarli riposare per 45 minuti ancora, così cresceranno un altro pochino. Poi accendere il forno a 170° e mettere una teglia alla volta. Cuocendo i pani per circa 20 minuti.

Quando i nostri ottimi Panini ai broccoli sono pronti, li togliamo dal forno e li lasciamo raffreddare bene.

panini ai broccoli 2

panini ai brococli 2

 

More from cucinaconclaudia

Cuor di pizza

La Cuor di pizza è una bella idea per #San Valentino, una...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.