Panettone gastronomico ricetta facile

Un ottimo Panettone gastronomico ricetta facile, a più strati, con diversi ripieni, da servire come antipasto o nel buffet delle feste
panettone gastronomico ricetta facile
Panettone gastronomico ricetta facile

Un ottimo Panettone gastronomico ricetta facile, a più strati, con diversi ripieni, da servire come antipasto o da presentare per il buffet di una festa con gli amici, una serata con la famiglia, con i colleghi…., per ogni occasione o avvenimenti importanti, ci sono tanti motivi per gustare un ottimo ed elegante Panettone Gastronomico !

Ormai io lo faccio spesso, ogni volta viene meglio, per questo vi ripropongo la mia ricetta per fare questo buonissimo panettone salato, da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono. Io per esempio ho messo : salumi ,tonno, verdure e formaggi….semplicemente con quello che piace alla mia famiglia e ai miei amici.

Questa è una ricetta facile, infatti una volta impastato ci vogliono circa 3 ore e poi lo possiamo cuocere. Una volta pronto, è meglio lasciarlo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Per questo vi consiglio di farlo il giorno prima, così lo potrete tagliare senza difficoltà e poi mettere in ogni strato un ingrediente diverso. Io ho usato pochissima maionese e in alcuni strati invece ho usato il formaggio fresco spalmabile . E mi raccomando, avrete bisogno di uno stampo di carta per panettone, da 1 kilo che si vende dal fornaio o nei grandi supermercati .

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Panettone gastronomico ricetta facile

Ingredienti :

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di farina manitoba
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 90 gr di burro
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno :

  • maionese
  • formaggio spalmabile
  • salame milano
  • mortadella
  • lattuga iceberg
  • pomodoro
  • scamorza
  • tonno
  • carciofi

Procedimento del panettone :

In una ciotola grande versare le due farine con lo zucchero, poi fare una buca in mezzo e dentro versarci il lievito sciolto nel latte tiepido. Cominciare a mescolare con una forchetta. Poi aggiungete il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, e le due uova, una alla volta. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi lavorare con le mani sulla tavola infarinata. Stendere l’impasto, allungarlo con i pugni, poi richiuderlo su sè stesso e impastare così per una decina di muniti, fino a formare un panetto liscio e morbido.

Rimetterlo nella ciotola e coprirlo con un cannovaccio pulito e asciuto. Lasciarlo lievitare per 1 ora. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato e lavorarlo alcuni minuti sul tavolo infarinato così non si attacca. Formare una palla e ora metterla dentro lo stampo di carta, adatto per fare panettoni. Coprirlo bene e ora lasciarlo riposare per 2 ore. A questo punto il panettone gastronomico si deve aver duplicato di volume. Spennellare con un pochino di latte e mettere a cuocere nel forno, gia riscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Quando il nostro panettone è bello dorato in superficie, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare completamente. Io lo preparo il giorno prima. Dopo lo prendo e lo taglio in fettine orizzontali di circa 1 cm. Ogni stratto deve essere farcito con ingredienti diversi. Io ho usato la maionese per umidire solo la parte inferiore di ogni stratto, ma ne ho spalmata pochissima. Mettiamo in uno stratto il prosciutto cotto e il formaggio, in un altro tonno e carciofini, in un altro mortadella e pomodoro, in un altro insalata e formaggio, salame e emmental ……così, tutti sono diversi.

Collage panettone gastr

Una volta pronto e tutto farcito, lo tagliamo dall’alto verso il basso, prima la metà del panettone e poi l’altra metà, facendo così 4 spicchi di panini. Ma attenzione a non tagliare la ultima fetta, la base deve restare intera così mantiene tutto il panettone gastronomico. Infilzare degli stecchini di legno, lunghi, cosi manterranno l’equilibrio del nostro Panettone.

Tenerlo in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Come vedete la ricetta è davvero semplice ,e sono certa che quando lo portate in tavola, sarà un grande successo . Allora non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tantissime ricette semplici in spagnolo e italiano.

panettone gastronomico ricetta facile
Panettone gastronomico ricetta facile
More from cucinaconclaudia
Pasta con tonno piselli e pomodoro
Oggi vi lascio una ricetta molto semplice, la Pasta con tonno piselli...
Read More
Join the Conversation

8 Comments

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.