Pane integrale

Ho fatto per la prima volta il Pane integrale e sono super soddisfatta del risultato. E un pane buonissimo, croccante fuori e morbido dentro.

Pane integrale

pane integrale

Ho fatto per la prima volta il Pane integrale e sono super soddisfatta del risultato. E un pane buonissimo, croccante fuori e morbido dentro.  Fatto con la farina integrale e altri pochi ingredienti…..e un pochino di pazienza nel aspettare il tempo di lievitazione. Ma vi assicuro che vi piacerà molto !

Il Pane integrale è molto più sano e digeribile degli altri tipi di pane, grazie alle fibre che aiutano il nostro organismo. E un vero e proprio atto di amore per noi e la nostra famiglia. In casa mia hanno gradito tutti .

Ingredienti :

  • 1 kilo di farina integrale
  • 600 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio di oliva
  • 20 gr di sale
  • 1 cubo di lievito di birra fresco ( 42 gr)

 

Preparazione :

In una grande ciotola di plastica ho messo la farina integrale, poi ho aggiunto il sale fino, ho sbriciolato con le mani il lievito di birra fresco spargendolo sulla farina , poi piano piano ho versato l’olio di oliva e infine un po alla volta ho messo l’acqua appena tiepida.

Ho cominciato a impastare prima con una forchetta, poi aggiungendo ancora acqua e mescolando bene, ho direttamente impastato con le mani. Ho impastato per parecchi minuti sulla ciotola, poi ho continuato sul tavolo infarinato, lavorando bene con le mani.

Una volta ottenuto un bel impasto morbido, l’ho rimesso nella ciotola e l’ho coperto con un panno pulito e asciutto. Bisogna lasciarlo riposare per 1 ora. Quando l’impasto per il Pane integrale ha raddoppiato il suo volume, lo prendiamo e lo lavoriamo qualche minuti sul tavolo.

Dividere in diversi pani, io ho fatto due grandi e 4 panini. Una volta preparati i pani, li ho messi su teglie con carta da forno. Poi li ho coperti con della plastica, così stavano al caldo e continuavano a lievitare. Ho lasciato riposare così per un’altra ora.

Infine ho tagliato un po la superficie di ogni Pane integrale ,anche dei panini , e poi ho messo in forno per circa 35 minuti ognuno. A una temperatura di circa 180°/190°. Io ho prima cotto i due pani grandi e dopo i panini, che erano su una teglia diversa. In forno continuano a crescere ancora !

 

pane integrale collage

Vedrete che buono, sano e digeribile è questo Pane integrale . Scrivetemi se li fatte anche voi 🙂

More from cucinaconclaudia

Panettone gastronomico

Ottimo per le feste, non può mancare nelle nostre tavole il Panettone...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.