Pane integrale ricetta facile

Pane integrale ricetta facile
Pane integrale ricetta facile
Un buonissimo Pane integrale molto semplice da preparare. Impastato a mano.

Pane integrale ricetta facile

Eccomi con il Pane integrale ricetta facile. La spiegazione molto semplice per ottenere in casa, un pane morbido e ricco di fibre. Si impasta, si lascia lievitare un pochino, poi si da la forma e infine si mette in forno. Pochi passi e il nostro pane fatto in casa è pronto.

La ricetta nasce dal fatto che al supermercato ho preso la farina integrale con lievito madre naturale incluso. E guardando la confezione ho trovato questa ricetta molto facile per fare il pane integrale a mano, senza bisogno di macchine per il pane o impastatrici….no, solo le mani, una ciotola e una teglia da forno.

Vuoi fare il Pane integrale con la ricetta facile ?

Vediamo prima cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararlo.

Ingredienti

  • 500 gr di farina integrale con lievito madre aggiunto
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio grande di olio di oliva
  • 300 ml di acqua tiepida

Procedimento 

In una ciotola versare la farina integrale, aggiungere la quantità di olio indicata e poi versare un cucchiaino di sale fino e amalgamare tutto.

Versare l’acqua un po alla volta e con una mano cominciare a lavorare gli ingredienti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lavorarlo qualche minuti sul tavolo infarinato e poi rimetterlo nella ciotola, tagliare la superficie con un coltello, facendo una croce e coprirlo con un canovaccio pulito, poi lasciare lievitare per circa 30 minuti.

Dopo riprendere l’impasto, lavorarlo con le mani e dargli la forma desiderata. Mettere il nostro pane integrale su una teglia con carta da forno e lasciare riposare per 10 minuti.

Intanto accendere il forno a 180°. Dopo aver lasciato riposare il pane, metterlo nel forno già caldo e lasciarlo cuocere per 40 minuti. Una volta pronto, spegnere il forno e togliere il pane.

Sentirete che profumo in cucina ! Io adoro impastare a mano, mi rilassa e mi diverte. E questo buon pane può essere utilizzato per fare dei panini, oppure per accompagnare il nostro pranzo o la nostra cena.

Pane integrale ricetta facile
Pane integrale ricetta facile

Come avete visto fare il Pane integrale ricetta facile è davvero semplicissimo.  Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

 

More from cucinaconclaudia

Torta super cioccolatosa

Questa Torta super cioccolatosa è davvero una delizia alla quale non si...
Read More