Pane integrale con macchina del pane

Il pane integrale fatto con la macchina del pane Moulinex Pain Dorè è favoloso, molto tenero e leggero.

Un vero sfizio il mio Pane integrale con macchina del pane. Facilissimo da preparare con il programma giusto della mia Pain Doré della Moulinex Italia. Non è una collaborazione, ma nomino la marca è il mio modello, così se anche voi avete questa meravigliosa aiutante in cucina, potete fare un ottimo pane.

Morbido e leggero, delicato e gustoso. Questo pane integrale è adatto per preparare dei panini farciti con mille cose. A voi la scelta di come assaggiarlo. Va benissimo anche per accompagnare il pranzo o la cena di tutta la famiglia. E perché no, di mangiarlo a colazione con una deliziosa marmellata?

Vuoi fare anche Tu, il mio Pane integrale con la macchina del pane?

Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’opera. Ricordati che gli ingredienti devono essere sempre a temperatura ambiente.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 0
  • 350 gr di farina integrale
  • 200 ml di latte scremato
  • 100 ml di acqua naturale
  • 1 cucchiaio grande d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di 7 gr di lievito di birra secco

Procedimento

Prendete il cestello della macchina del pane, e inserite prima gli ingredienti liquidi, quindi l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.

Ora versare prima la farina bianca, sopra aggiungere la farina integrale, poi ad un angolo mettere il cucchiaino di sale fino, e dall’altra parte, versare la bustina di lievito di birra secco. Molto importante è che il sale non venga subito a contatto con il lievito.

A tutti questi ingredienti, aggiungere infine il miele e poi inserire il cestello dentro la nostra macchina.

Chiudere bene e scegliere il programma numero 5 della Pain Dorè. Poi scegliere il peso di 1 kilo. Per la doratura, io personalmente ho scelto la 1, perché così mi resta tutto il pane morbido. Avevo già provato questa ricetta ma con doratura 3 ed era molto croccante la crosta, mentre noi a casa, la preferiamo più tenera.

Al termine del programma, ci vorranno circa 3 ore tra impasto, lievitazione e cottura. Quando è pronto, si può lasciare dentro e si mantiene caldo per diverso tempo .

Come avete visto la mia ricetta per fare il Pane integrale con macchina del pane, è davvero facilissimo. Non mi resta che augurarvi un buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove trovi anche tante altre ricette dolci e salate, per ogni occasione. A presto.

More from cucinaconclaudia
Spaghetti e polpette con PastaMaker
Spaghetti e polpette con PastaMaker è un primo piatto tipico della cucina...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.