Pane con farina integrale e semi di girasole

Pane con farina integrale e semi di girasole
Pane con farina integrale e semi di girasole
Buono il Pane con farina integrale e semi di girasole, morbido e facile da preparare. Ideale per il pranzo o la cena ,ma ottima anche per fare dei panini.
Pane con farina integrale e semi di girasole
Pane con farina integrale e semi di girasole

Buono il Pane con farina integrale e semi di girasole, morbido e facile da preparare. Ideale per il pranzo o la cena, ma ottimo anche per fare dei panini. Qualche giorno fa al supermercato Penny ho trovato una farina per preparare il pane in casa , così incuriosita per via dei semi di girasole l’ho comprata e così l’ho preparato. Si chiama : Preparato per pane di girasole e ha già anche il lievito incorporato, in polvere. Perciò non dobbiamo aggiungere un po di acqua,di olio di semi di girasole e del sale.

Era buonissimo, noi abbiamo mangiato questo pane insieme al nostro pranzo ma poi mia figlia doveva viaggiare e così le ho preparato anche un buon panino con dentro un po di prosciutto e mi ha detto che era buonissimo. Potete impastarlo a mano, è veramente facilissimo, ma se avete la planetaria, si fà in un attimo, si lascia riposare il tempo necessario e poi via in forno. Una squisitezza e morbidezza unica.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara il Pane con farina integrale e semi di girasole .Viene una pagnotta grande .

Ingredienti 

  • 500 gr di preparato per pane di girasole
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaino di sale fino

Procedimento 

In una ciotola mettere il preparato di farina integrale per pane di girasole, al centro fare una buca e versare la quantità indicata di acqua tiepida ,poi un cucchiaio di olio di semi di girasole. Aggiungere anche un cucchiaino piccolo di sale fino.

Cominciare a impastare con una forchetta, a impastare con le mani, poi versare sulla tavola infarinata e cominciare a lavorare con le mani, per circa 10 minuti fino a ottenere un panetto liscio . Metterlo dentro la ciotola di nuovo, tagliare a croce la superficie e coprirlo con un canovaccio asciutto ,lasciandolo riposare per 40 minuti.

Trascorso quel tempo, riprendere l’impasto, lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti e farle la forma desiderata. Metterlo sulla leccarda del forno con la carta e lasciarlo riposare per circa 30 minuti ancora, perché continuerà a crescere. Nel frattempo accendere il forno.

Collage pane con semi di girasole

Spennellare con acqua naturale e fare dei tagli sulla superficie e mettere a cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Quando vedete che il pane è bello cresciuto e dorato in superficie, potete spegnere il forno. Lasciarlo raffreddare per poi lo possiamo mangiare ,tagliato in fette di circa 1 cm .

Come vedete la preparazione del Pane con farina integrale e semi di girasole è molto semplice. Sentirete che profumo in cucina e quando lo mangerete vedrete che bontà. I semi di girasoli nel impasto rendono questo pane davvero gustosissimo .

Come vi ho scritto all inizio, con questo Pane con farina integrale e semi di girasole, potete fare degli ottimi panini, da portare al lavoro, al parco o per la merenda scolastica dei vostri figli, li potete farcire con salumi e formaggi, ma anche con verdure grigliate o crude a vostro piacere. Avvolgerli nella carta stagnola e poi al momento opportuno li mangiate.

Pane con farina integrale e semi di girasole
Pane con farina integrale e semi di girasole

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  e dove potete trovare tante altre ricette semplici e buone, in spagnolo e italiano. A presto

Pane con farina integrale e semi di girasole
Pane con farina integrale e semi di girasole
More from cucinaconclaudia

Lengua a la vinagreta

La lengua a la vinagreta es un plato tipico de mi paìs,...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.