Pane al prezzemolo

Pane al prezzemolo
Pane al prezzemolo
Oggi facciamo il Pane al prezzemolo, in uno stampo lungo, così sarà ideale per preparare dei panini, oppure lo portiamo in tavola per accompagnare il pranzo
Pane al prezzemolo
Pane al prezzemolo

Oggi facciamo il Pane al prezzemolo, in uno stampo lungo, così sarà ideale per preparare dei panini, oppure lo portiamo in tavola per accompagnare il pranzo. Molto invitante davvero ! Questa ricetta l’ho copiata dalla mia amica Maria Rosaria del blog Cucina casareccia, Io ho dimezzato le dosi, facendo un solo pane, mentre lei aveva preparato diversi tipi : pane e panini piccoli.

Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara questo buonissimo Pane al prezzemolo.

Ingredienti 

250 gr farina 00
12 gr  lievito di birra
25 ml acqua tiepida
80 gr di prezzemolo
50 g di burro
2 uova

1 cucchiaino di zucchero

Procedimento

In una tazza mettere l’acqua tiepida, con il lievito di birra e il cucchiaino di zucchero e farlo sciogliere bene, mescolando con una forchetta.

Lavare e tritare bene il prezzemolo.

In una ciotola mettere la farina, le uova ,il burro a pezzettini ( deve essere a temperatura ambiente ) , un cucchiaino di sale e poi aggiungere anche il prezzemolo tritato. Mescolare bene tutti gli ingredienti .Se vedete che è troppo appiccicoso potete aggiungere un altro pochino di farina. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo, per circa 3 ore.

Trascorso il tempo indicato, riprendere l’impasto di Pane al prezzemolo e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Dare la forma desiderata . Io ho preparato questo pane su uno stampo per plumcake. Bisogna ungere lo stampo con un pochino di burro. Mettere il pane dentro ,coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare 1 ora ancora.

Poi cuocere in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando vedete che il pane è ben dorato in superficie, spegnere e lasciarlo raffreddare. Ecco il nostro buonissimo Pane al prezzemolo, pronto per essere farcito a vostro piacimento. Oppure come vi dicevo all’inizio ,lo potete portare in tavola, per accompagnare il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Si mangerà un Pane al prezzemolo molto morbido e gustoso.

Pane al prezzemolo
Pane al prezzemolo

Ecco un panino con speck e formaggio spalmabile, semplice e molto buono !

Pane al prezzemolo
Pane al prezzemolo

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre, vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette semplici e buonissime. A presto

Pane al prezzemolo
Pane al prezzemolo
More from cucinaconclaudia

Pizza ai 4 formaggi

Pizza ai 4 formaggi , questa è una delle mie preferite, di...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.