Panbrioche salato a scacchi

Panbrioche salato a scacchi
Panbrioche salato a scacchi
Buonissimo questo Panbrioche salato a scacchi , con zucchine e wrustel. Ideale da servire in un buffet, per qualsiasi festa o da portare nelle scampagnate .

 

Panbrioche salato a scacchi
Panbrioche salato a scacchi

Il Panbrioche salato a scacchi è davvero buonissimo !!!! Questo panbrioche nel ripieno ha zucchine, mozzarella e wrustel. La preparazione è un pochino lunga ma ne vale veramente la pena. Io l’ho preparato per il buffet della mia nipotina Nicole e ha fatto la sua figura. Bello da vedere e buono da mangiare !

La ricetta originale è del blog “In cucina con Marta Maria”

Vediamo allora cosa ci serve e come si fa questo Panbrioche salato a scacchi . Vi servirà una teglia grande rettangolare di circa 33 x 25 cm.

Ingredienti : 

  • 500 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 100 ml di olio di girasoli
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra

Per il ripieno : 

  • 500 gr di zucchine
  • 150 gr di wrustel
  • 250 gr di mozzarella per pizza
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale fino
  • 1 tuorlo x spennellare

Procedimento dell impasto :

In una ciotola mettere 100 ml di latte con 100 di farina e il cubetto di lievito di birra. Mescolare bene e poi coprire e lasciare riposare per mezzora .

Dopo nella stessa ciotola aggiungere 400 gr di farina, 150 ml di latte tiepido e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere il sale, un uovo, l olio di girasole e impastare bene tutto fino a formare un bel panetto morbido e liscio. Coprirlo bene e lasciarlo riposare per circa 2 ore.

Preparazione del ripieno :

Lavare le zucchine e tagliare a metà in lunghezza e poi ancora a metà. Cuocerle in padella con l olio di oliva per circa 10 minuti. Condire con un pizzico di sale fino e poi lasciare raffreddare bene.

In una ciotola mettere i wrustel tagliati a pezzetti e anche la mozzarella per pizza tagliata a dadini piccoli. Aggiungere il parmigiano e poi aggiungere le zucchine che abbiamo cotto prima. Mescolare bene tutto.

 

Preparazione del panbrioche salato a scacchi :

Ripendere l impasto e lavorarlo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Poi dividerlo in due parti uguali. Stendere con il matterello di legno e formare due rettangoli.

Versare la metà del ripieno su ogni rettangolo e poi con le mani arrotolare bene stretto formando un cilindro e fare lo stesso con il secondo rettangolo di pane e verdure. Una volta formati, dobbiamo tagliare in fette di circa 4 cm ognuna.

 

Mettere della carta da forno sulla teglia. Aggiungere ora le fettine che abbiamo tagliato sovrapponendole . Una con il ripieno verso l alto e l altra in largo che il ripieno non si veda. Metterle vicine fino a completare tutta la teglia. Lasciarle riposare per circa 30 minuti, così continueranno a lievitare ancora un altro pochino.

 

Infine spennellare con il tuorlo sbattuto e cuocere in forno già caldo  200° per circa 45 minuti. Quando vedete che il panbrioche è bello dorato, spegnete il forno, toglietelo e lasciatelo raffreddare completamente.

Ora il nostro buonissimo Panbrioche salato a scacchi è pronto per essere servito. Vedrete che bontà e che sapore !!!!

 

Panbrioche salato a scacchi
Panbrioche salato a scacchi
More from cucinaconclaudia

Virtuaso Blogtour seconda parte

Ci siete ? ecco il Virtuaso Blogtour seconda parte, dove continua oggi il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.