Pan de jamon

Questo ottimo Pan de jamon è una ricetta tipica del Venezuela. Morbido e gustoso, dal ripieno molto saporito è ideale per un buffet tagliato in fettine .

Pan de jamon

Pan de jamon

Il Pan de jamon è una ricetta tipica del Venezuela, è un pane ripieno molto buono, che io ho fatto seguendo la ricetta originale di Dora, un amica venezuelana che come me, vive in Italia da tanti anni . La ricetta originale prevedeva anche uva passa, ma io non le ho messe perché non mi piacciono. Ma è davvero una ricetta molto semplice da fare e ottima da gustare.

Croccante e dorato fuori, molto gustoso, morbidissimo e saporito dentro, questo Pan de jamon può essere servito nel buffet di una festa, tagliato in fettine. Oppure è un ottima idea per portare quando andiamo a fare un pic nic o passiamo la giornata al mare .

Ingredienti :

  • 500 gr di farina 00
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 200 ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 50 gr di margarina

Per il ripieno :

  • 200 gr di pancetta a fettine
  • olive verdi

Procedimento :

Versare sul tavolo la farina, al centro fare una buca e versare lo zucchero e il sale fino.

Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, mescolando bene.

Sbattere le due uova e poi aggiungerle alla farina , mettere anche la margarina sciolta e infine il latte con il lievito. Mescolare bene tutti gli ingrediente, formando un impasto morbido e liscio. Se è necessario aggiungere un pochino di farina per poterlo lavorare meglio. Una volta prono, coprirlo e lasciarlo riposare bene fino a che raddoppia il suo volume.

Riprenderlo e lavorarlo ancora sul tavolo, poi stenderlo bene formando un rettangolo. Metterci sopra le fettine di pancetta coprendo tutto l impasto e poi aggiungerci anche un po di olive verdi senza il nocciolo .

Arrotolare su se stesso e premere bene le due punte. Mettere ora il Pan de jamon nella teglia del forno, con carta oppure ben imburrata e lasciarlo riposare ancora un altro po. Quando è bello cresciuto, spennellare con un tuorlo d’uovo e punzecchiare con una forchetta .

Portare a cuocere nel forno gia caldo a 180° per circa 45 minuti. Quando il nostro bellissimo Pan de jamon è bello dorato spegnere il forno e lasciarlo raffreddare bene. Poi lo possiamo tagliare in fettine spese 1 cm più o meno .

pan de jamon

 

pan de jamon

 

Ecco il link della ricetta originale del blog “Sweet Magic” :http://blog.cookaround.com/dorita/pan-de-jamon/

More from cucinaconclaudia

Patate fagiolini e uova

Le patate fagiolini e uova sono un contorno molto facile e tanto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.