Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato

Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è un dolce così morbido e così goloso al quale non si può resistere. Un lievitato molto interessante da realizzare per la merenda.
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato

Cercate una ricetta deliziosa ? Ecco il Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato. Un dolce così morbido e così goloso al quale non si può resistere. Ideale per un pomeriggio insieme ai nostri cari, magari davanti a una tazza di tè, di caffè o di una buona cioccolata calda. Questo è un lievitato molto interessante da realizzare. Io ho scelto di farlo in una teglia rettangolare, ma potete dargli la forma che voi volete e così potete usare una teglia rotonda, quadrata, oppure a forma di ciambella con il buco in mezzo.

Questa ricetta l’ho fatta insieme alle mie amiche blogger, con la quali ho un gruppo di cucina e ci riuniamo una volta a settimana per imparare nuove ricette. Questo Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è del blog Blu mirtillo.

Vediamo insieme cosa ci serve e come si prepara il Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato

Ingredienti 

  • 350 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero di canna
  • scorsa di arancia
  • 100 ml di latte tiepido
  • 300 gr di zucca
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 60 gr di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale fino
  • 200 gr di gocce di cioccolato

per la copertura : 40 ml di latte + 1 tuorlo

per decorare : zucchero a velo

Utensili : 1 teglia rettangolare + carta da forno

 

Procedimento

In una ciotola versare 50 gr di farina 00 insieme a 50 gr di farina manitoba.

Sciogliere il lievito di birra fresco in 100 ml di latte tiepido e poi versarlo sulle farine. Mescolare bene con una forchetta, così si ottiene un lievitino, che dobbiamo lasciare riposare per circa 1 ora.

Intanto pulire la zucca togliendole la buccia e poi la facciamo cuocere in un pentolino con acqua, fino a che sia morbida. Scolare bene e con una forchetta formare una purea.

Unire la zucca al lievitino e mescolare . Ora aggiungere il resto elle due farine, il burro morbido a pezzettini e lo zucchero di canna. Impastare per 10 minuti circa. A questo punto dobbiamo aggiungere la scorsa grattugiata di una arancia e le gocce di cioccolato. Impastare ancora a mano, su un tavolo infarinato, fino a ottenere un panetto omogeneo. Metterlo di nuovo sulla ciotola e lasciarlo riposare per circa 3 ore.

Quando ha raddoppiato di volume, lo riprendiamo e lo lavoriamo sul tavolo infarinato per alcuni minuti. Adesso bisogna dividere l’impasto in tante palline, della stessa misura.

Foderare la teglia con carta da forno e appoggiare le palline di pan brioche, ma non troppo vicine perché continueranno a crescere. Quando abbiamo finito, dobbiamo coprire la teglia con un canovaccio asciutto e lo lasciamo riposare per 1 ora ancora.

Accendere il forno a 180°. In una tazza mescolare 40 ml di latte e 1 tuorlo d’uovo. Spennellare la superficie del Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato con questa preparazione, usando un pennello da cucina. E mettere in forno, lasciandolo cuocere per circa 20/25 minuti.

Quando è pronto, spegnere e togliere dal forno. Lasciarlo raffreddare per bene. A piacere potete cospargerlo con un pochino di zucchero a velo usando un collino .

Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato

Ora che il nostro buonissimo Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato è pronto, lo possiamo portare in tavola. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette gustose per tutti i giorni, in spagnolo e italiano. A presto.

Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
Pan brioche di zucca e gocce di cioccolato
More from cucinaconclaudia
Insalata dal cuore morbido
Semplice fresca colorata e buonissima l'Insalata dal cuore morbido.Per mantenersi in linea...
Read More
Join the Conversation

6 Comments

  1. says: claudita

    Grazie Ivana. Anche il tuo era uno spettacolo ! Una di quelle ricette da rifare sicuramente

Leave a comment
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.