Pagnotta alla curcuma

Pagnotta alla Curcuma
Eccezionale questa Pagnotta alla curcuma, facilissima da preparare.

Una nuova ricetta, è quella della Pagnotta alla curcuma e si tratta di un ottimo pane, morbido e colorato, ideale per preparare panini, per la colazione insieme a burro e marmellata, oppure per accompagnare il nostro pranzo o la nostra cena. Una pagnotta semplice da impastare e dal successo assicurato, perché tutti resteranno a bocca aperta al vederla !

La Curcuma è una spezia originale dell’Asia, molto conosciuta per le sue proprietà antiinfiammatorie e antitumorale, e per il suo aiuto nel depurare e stimolare il fegato. Potete cercare su internet e troverete molta informazione.

Io vi voglio far sentire tutto il suo sapore in questo pane molto sfizioso, che farcito con salumi o formaggi, è una meraviglia !

Vuoi fare anche te la Pagnotta alla curcuma ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo subito in cucina.

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio grande di curcuma
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio grande di olio di semi di girasole
  • 1 tazza di acqua tiepida
  • semi di sesamo q.b.

Procedimento

Sciogliere il lievito in una tazza di acqua tiepida.

In una ciotola mettere la farina, la curcuma e l’olio. Poi fare una buca in centro. Versare il lievito sciolto e con l’aiuto di una forchetta mescolare gli ingredienti. Per ultimo aggiungere il sale fino.

Impastare con le mani sul tavolo infarinato, per diversi minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Rimetterlo nella ciotola e con un coltello fare una croce in superficie. Coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare per 1 ora.

Riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani, sempre sul tavolo dove avremo messo un pochino di farina per non farlo attaccare. Lavorare bene, per qualche minuto.

Dare la forma desiderata e mettere nella teglia del forno con l’apposita carta. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti.

Intanto accendere il forno a 180°

Quando la nostra Pagnotta alla curcuma è lievitata di nuovo, aggiungere i semi di sesamo sulla superficie, e quindi mettere in forno già caldo e cuocere per circa 35-40 minuti.

Sentirete che profumo nella vostra cucina ! Una volta che la nostra Pagnotta alla curcuma è pronta, spegnere il forno. Toglierla e lasciarla raffreddare bene.

La mia Pagnotta alla curcuma è cresciuta tanto, e ha un sapore davvero buonissimo.

Pagnotta alla Curcuma

Come avete visto la ricetta della Pagnotta alla curcuma è molto semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Tortiglioni di grano saraceno con verdure

Oggi facciamo i Tortiglioni di grano saraceno con verdure.Senza glutine vegetariano leggero...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.