Paella di pollo e verdure

Adoro la paella e oggi vi presento la mia ultima creazione, la Paella di pollo e verdure che ha un ottimo sapore. Vi invito a seguirmi nella preparazione di questo piatto speciale.

paella1

Ciao amiche e amici, come ben sapete adoro la paella e oggi ho fatto la Paella di pollo e verdure  un ottimo piatto unico davvero facile da preparare e molto gustoso e invitante. Dopo aver fatto diverse paelle con pesce e verdure, e la mia paella di verdure (che potete trovare nel mio blog) oggi ho provato questa versione con il pollo e sono rimasta molto soddisfatta dal suo sapore . Ho usato il petto di pollo e il riso per insalate, che mi piace tanto perchè rimane duro in cottura. Se non avete la tipica “paellera” non c’è problema, potete utilizzare una padella grande e larga, così da cucinarla e portarla subito in tavola. Le dosi quì indicate sono per 4 persone .

Ingredienti :

  • 500 gr di petto di pollo
  • 2 salsiccie
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 6 carote
  • 1 cipolla grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 gr di piselli surgellati
  • 100 gr di mais in scatola
  • 100 gr di fagiolini
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 bustine di zafferano
  • brodo vegetale
  • 350 gr di riso
  • sale fino

Procedimento :

Prima di tutto dobbiamo pulire bene le verdure, perciò sbucciare la cipolla e l’aglio e poi tritarli. Tagliare il peperone giallo e toglierle i semi e le parti bianche e tagliarlo in cubetti piccoli (useremo solo mezzo peperone). Tagliare le due punte dei fagiolini e togliere il filo. Pelare le carote e tagliarle in rondelle. Sgocciolare il mais. Scongelare i piselli.

Adesso dobbiamo pulire il petto di pollo, facendo attenzione alle ossa e poi tagliandolo in cubetti . E poi tagliare anche le due salsiccie in rondelle non troppo fine.

Preparare anche il brodo vegetale, io ho fatto il giorno prima un brodo con carote, cipolla, bietole e sedano, ma per praticitta se volete, potete usare un dado vegetale fatto sciogliere in acqua calda. Bene, adesso che abbiamo tutto il necessario pronto, passiamo alla cottura della Paella di pollo e verdure.

Versare l’olio di oliva sulla pelllera o padella. Mettere a soffiggere le rondelle di salsiccia con la cipolla, l’aglio e il peperone per diversi minuti. Aggiungere i cubeti di pollo e fargli rosolare bene, mescolando tutti gli ingredienti e condire con un po di sale fino. Poi dopo circa 5/6 minuti versare il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto e poi versare due mestoli di brodo. Aggiungere le carote e altro mestolo di brodo vegetale. Mescolando sempre bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere ora anche il mais e i piselli, e versare del brodo così il riso non si asciuga troppo. Cuocere a fuoco medio.

In un bicchiere far sciogliere le due bustine di zafferano in acqua tiepida, mescolare bene e poi versarlo al centro della paella. Da ora in poi non si mescola più con il cucchiaio, ma dovremo smuovere la paellera o padella dai manici. Aggiungere infine i fagiolini in cerchio, e versare del brodo al bisogno. Quando il riso è cotto al dente e non c’è più brodo perchè è stato ben assorbito, allora spegnere il fuoco e portare subito in tavola.

E ora che la nostra buonissima Paella di pollo e verdure è pronta, non mi resta che augurarvi : Buon Appetito !

paella 2

paella piatto

More from cucinaconclaudia

Torta stelle golose

Buonissima super facile da preparare questa Torta stelle golose. Con solo 3...
Read More

2 Comments

  • Ciao, Claudia, grazie per la ricetta. Anche io da poco sono amante di paella, ha fatto già variante con carne di polo e misto di frutti di mare, quella con solo carne di pollo e coniglio, e ora per caso ho fatto una come da tua ricetta. Mi piace sperimentare in cucina, avevo una mezza bustina di verdura mista tipo messicana (con fagiolini, fagioli, mais, peperone, piselli) ho aggiunto petto di pollo a dadini, zucchina e zucca, brodo e riso. Risultato mi ha sorpreso – più leggero di altre paelle, ma altrettanto buono. Saluti da Catanzaro.

  • Bravissima Joanna, bisogna provare . Hai fatto benissimo a mettere diversi tipi di verdure e pezzettini di pollo, insieme alla cotura del riso con lo zafferano. Così hai avuto un piatto completo Buonissimo !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.