Nido di Chitarrine con verdure

Nido di Chitarrine con verdure
Nido di Chitarrine con verdure
Speciale il Nido di Chitarrine con verdure. Un modo simpatico di portare in tavola un piatto di pasta all'uovo molto saporito e gustoso, facilissimo da fare
Nido di Chitarrine con verdure
Nido di Chitarrine con verdure

Speciale il Nido di Chitarrine con verdure. Un modo simpatico di portare in tavola un piatto di pasta all’uovo molto saporito e gustoso, facilissimo da fare. Davvero invitanti e da preparare in anticipo per poi passare solo in forno qualche minuto per gratinare .

Per questa ricetta voglio ringraziare la Pasta di Camerino, un’azienda marchigiana che produce pasta all’uovo nell’entroterra della mia Regione. Sì io sono nata in Argentina come ben sapete, ma i miei nonni e mio padre erano proprio marchigiani e vivevano vicino a Camerino, prima di partire per Buenos Aires. Quindi poter collaborare con loro, per me è motivo di gioia e orgoglio. Ottima qualità, gusto e tradizione nel preparare tanti tipi di pasta, adatti a molte ricette. Vi lascio quindi il loro link, così potete conoscerli meglio : http://www.lapastadicamerino.it/

Per creare questi nidi, ho prima cotto la pasta, e ho scelto proprio le Chitarrine che sono lunghe e fine, per poter arrotolarle meglio e poter dare così la forma del nido. Servirà dunque uno stampo per muffin dove cuocere il tutto. Un piatto semplice, con prodotti che tutti abbiamo in dispensa…..uova, cipolla, carote……

Vediamo allora cosa serve e come si prepara il Nido di Chitarrine con verdure. Questa ricetta è per 3 persone, ne vengono 6 nidi di pasta all’uovo.

Ingredienti 

  • 250 gr di Chitarrine
  • 100 gr di piselli
  • 2 carote
  • 1 pomodoro grande
  • 1 cipolla piccola
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio grande di olio di semi
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • 2 uova

Procedimento 

Allora mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata, e quando è bollente versiamo le chitarrine, dopo circa 6 minuti scolarle e metterle in una ciotola.

Sbucciare la cipolla e tritarla bene. Raschiare le carote e tagliarle a cubetti. Lavare il pomodoro e tagliarlo a cubetti e scolare circa 150 gr di piselli. ho usato i piselli in barattolo, io quindi li scolo e li passo sotto l’acqua corrente per alcuni secondi.

Mettere l’olio di semi sulla padella , versare la cipolla e le carote. Cuocere per alcuni minuti, poi versare i piselli e il pomodoro a pezzetti. Cuocere ancora per alcuni minuti. Condire con un pochino di sale e un pizzico di pepe. Mescolare bene.

Sbattere le uova con sale e un po di prezzemolo lavato e tritato.

nido collageOra versare nella ciotola della pasta, le verdure, poi aggiungere anche le uova e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ungere lo stampo per muffin con un pochino di burro. E con l’aiuto di una forchetta e un cucchiaio arrotolare e creare dei nidi da mettere nei 6 posti dello stampo per muffin. Versare anche quello che resta delle uova e piselli nella ciotola, così si cuocerà tutto insieme.

Mettere in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Quando sono pronti, spegnere il forno e servire in tavola.

Nido di Chitarrine con verdure
Nido di Chitarrine con verdure

Come avete visto, la ricetta del Nido di Chitarrine con verdure  è davvero semplice. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove potete trovare tante altre ricette semplici e veloci. A presto.

Nido di Chitarrine con verdure
Nido di Chitarrine con verdure
More from cucinaconclaudia

Tagliatelle al ragù di salsiccia

Le Tagliatelle al ragù di salsiccia sono un ottimo primo piatto, fatto...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.