Mini tarte Tatin ai pomodorini

Mini tarte Tatin ai pomodorini
Mini tarte Tatin ai pomodorini
Mini tarte Tatin ai pomodorini, facili da preparare, facili da mangiare. Davvero buonissime e molto saporite. Un finger food molto accattivante e fresco.
Mini tarte Tatin ai pomodorini
Mini tarte Tatin ai pomodorini

Mini tarte Tatin ai pomodorini, facili da preparare, facili da mangiare. Davvero buonissime e molto saporite. Un finger food molto accattivante e fresco. A casa mia sono andate a ruba subito !

Ho visto questa ricetta sulla rivista bimestrale del supermercato di fiducia, il “Sì con te” che sempre pubblica prodotti della loro linea, ricette e posti da visitare. Questa volta quando ho visto la foto delle Mini tarte Tatin ai pomodorini sono rimasta incantata e ho deciso di farle subito. La ricetta originale, come cita la rivista è di Maria Greco Naccarato, chef blogger ed esperta di cucina.

Vi lascio un piccolo collage ma vedrete che la ricetta è molto semplice da eseguire. Vi serviranno 6 stampini in alluminio. Io ho usato quelli per le crostatine, la misura è perfetta.

Vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano queste ottime Mini tarte Tatin ai pomodorini

Ingredienti per 6 porzioni 

  • 300 gr di pomodori ciliegino
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • sale e pepe
  • origano

Procedimento

Lavare i pomodorini ciliegino. Tagliare a metà ogni pomodorino. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.

Mettere un cucchiaio di olio di oliva su una padella. Mettere la cipolla tritata e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere quindi i pomodori tagliati con la parte della polpa verso la padella. Lasciarli cuocere per 5 minuti. Condire con un pochino di sale fino e un pizzico di pepe nero. Cospargere anche con un pochino di origano che le darà più sapore ai pomodorini .

Versare l’aceto balsamico e abbassare la fiamma, lasciando evaporare il sughetto che si è formato in padella.

Nel frattempo aprire il rotolo di pasta sfoglia e ritagliare con un bicchiere o una forma rotonda, 6 dischi uguali.

Con un cucchiaio mettere i pomodori con la polpa verso il basso dividendoli sui 6 stampini. Coprire ognuno con un disco di pasta sfoglia. Bucherellare con una forchetta e mettere in una teglia.

Collage Mini tarte tatin ai pomodorini

Cuocere in forno già riscaldato precedentemente a 180°, per circa 15 minuti. Una volta pronte, spegnere il forno e toglierle. Sono buonissime e si possono mangiare appena fatte ma anche fredde sono molto gustose. Dovete soltanto rovesciarle delicatamente su un piatto di portata o direttamente su ogni piatto.

Come avete visto la preparazione delle Mini tarte Tatin ai pomodorini è molto semplice. E porterete in tavola queste tortine deliziose e piene di sapore. Quindi  non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia e dove potete trovare tante altre ricette in spagnolo e italiano, per tutti i gusti . A presto

Mini tarte Tatin ai pomodorini
Mini tarte Tatin ai pomodorini
More from cucinaconclaudia
Tagliatelle fatte in casa
Se come me volete stupire tutta la famiglia, dovete per forza fare...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.