Mini piadine integrali

Molto semplici da realizzare sono le Mini piadine integrali. Piaceranno proprio a tutti

Una ricetta facilissima per fare le Mini piadine integrali. Pochi ingredienti e con poche mosse, e abbiamo il sostituto del pane, per accompagnare i nostri piatti oppure le possiamo portarle in tavola per l’antipasto, insieme a salumi e formaggi.

Piadine senza strutto, ma fatte con olio d’oliva, quindi più salutari e leggere.

Questa ricetta è di mia zia Irene che vive in Argentina. Quando sono stata da lei, l’anno scorso me l’ha preparate per la colazione. Lei per esempio le mangia con formaggio fresco o marmellata. E mi sono subito innamorata, perché oltre ad essere una ottima idea per cominciare bene la giornata, le possiamo fare e servire in tante occasioni. Saranno un successo !

Ho usato un bicchierino per tagliare le mini piadine. E si cuociono in una padella antiaderente.

Vuoi fare anche Tu, le Mini piadine integrali ?

Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi mettiamoci all’opera. La ricetta è per circa 20/25 piadine.

Ingredienti

  • 250 gr di farina integrale
  • Acqua tiepida
  • 1 cucchiaio grande di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

Procedimento

In una ciotola versare la quantità indicata di farina integrale, aggiungere l’olio e anche l’acqua tiepida e mescolare con una forchetta. Infine aggiungere un pochino di sale fino e lavorare l’impasto con le mani sul tavolo infarinato, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciare riposare 10 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, sul tavolo appena infarinato, dobbiamo stendere la nostra preparazione integrale. Con un tagliapasta o con l’aiuto di un bicchiere, ritagliare tante piccole piadine.

Riscaldare una padella antiaderente e cuocere da 5 a 6 mini piadine integrali, per pochi minuti. Poi con una spatola girare e cuocere dall’altro lato per altri 2 o 3 minuti. Ci vuole veramente poco e senza l’aggiunta di olio o grasso alcuno.

Come farcire le nostre Mini piadine integrali ?

Ecco ora le nostre Mini piadine integrali sono pronte da portare in tavola. Magari per l’aperitivo insieme ad alcuni salumi e formaggi, con le verdure grigliate, oppure con le verdure crude tagliate piccole, con creme o salse varie, ecc….a voi la scelta, la parola d’ordine in questo caso è: Sbizzarritevi !

Si possono anche fare in anticipo e poi conservare in un barattolo di alluminio, tipo quello dove mettiamo i biscotti. Si mantengono bene per alcuni giorni.

Come avete visto la ricetta di queste gustose Mini piadine integrali è molto facile e veloce. Perciò, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

More from cucinaconclaudia

Virtuaso Blogtour seconda parte

Ci siete ? ecco il Virtuaso Blogtour seconda parte, dove continua oggi il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.