Mini panettoni al cioccolato

I Mini panettoni al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da realizzare. Con una ricetta veloce e golosa, ideali per regalare o per servire a fine pasto
mini panettoni al cioccolato
Mini panettoni al cioccolato

Mini panettoni al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da realizzare. Con una ricetta veloce e golosa, ideali per regalare o per servire a fine pasto. Infatti l anno scorso questi mini panettoni al cioccolati li ho usati per fare un pensiero alle mie nipotine e uno è arrivato addirittura in Francia dove vive il mio nipote più piccolino. Davvero un regalo diverso dal solito e molto gradito.

Come per l anno scorso ho seguito le indicazioni di Deborah della Lifferia solo che lei aveva fatto un panettone con questa ricetta mentre io ho preferito fare dei mini panettoni ,piccoli e super buoni. Molto soffici e dal sapore unico, che ne dite, volete farli anche voi ? Seguitemi allora con la lista di quello che ci serve e con il procedimento. Ne vengono circa 8 Mini panettoni al cioccolato

Ingredienti 

    • 250 gr di farina manitoba
    • 250 gr di farina 00
    • 250 ml di latte scremato
    • 150 gr di gocce di cioccolato
    • 70 ml di olio di semi
    • 1 bustina di lievito per torte salate
    • 1 uovo
    • 1 cucchiaino di sale fino
    • 3 cucchiaini di cacao

Per decorare :

  • miele
  • gocce di cioccolato

Procedimento 

Sciogliere il lievito granulare nel latte tiepido. In un recipiente versare lo zucchero insieme ai tre cucchiaini di cacao, poi versare poi latte . Mescolare bene tutto e poi aggiungere piano piano le due farine setacciate, sempre mescolando delicatamente. Aggiungere l’uovo, poi versare l’olio di semi e infine il cucchiaino di sale fino. Lavorare bene mescolando tutti gli ingredienti e poi versare sulla tavola infarinata e impastare con le mani, fino a ottenere un impasto leggero e omogeneo.

Mettere l’impasto nel recipiente, coprirlo con un cannovaccio pulito e asciuto, e lasciarlo riposare, per circa 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume. Dopo prenderlo e lavorarlo ancora sulla tavola infarinata, per qualche minuto.

Stenderlo bene con le mani e arrotolarlo su sè stesso diverse volte. Aggiungere le gocce di cioccolato, richiuderlo e impastare ancora, con le mani. Fare questo procedimento un paio di volte, così le gocce di cioccolato andranno su tutto l’impasto. Quando avete un bel impasto leggero e morbido, dividerlo, tagliando in 8 parti uguali. Lavorare formando delle palline che andrano negli stampini di carta. Conviene mettere gli stampini in una teglia da forno, così sarà più facile poi metterli in forno, tutti insieme. Coprire con il canovaccio pulito e lasciarli riposare e lievitare ancora per 1 ora.

Quando i mini panettoni sono cresciuti e stanno a 1 cm del bordo di ogni stampo, spennellare le superficie con del miele e aggiungere delle gocce di cioccolato. Quando tutti saranno pronti, portarli a cuocere in forno gia caldo a 180°, per circa 20/25 minuti.

Ora i nostri buonissimi e originali Mini panettoni al cioccolato sono pronti per essere portati in tavola o come vi dicevo all inizio sono belli da impacchettare nella carta da regalo trasparente con un bel fiocchetto e via.

Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook En la cocina de Claudia dove troverete tante ricette semplici e buonissime, in spagnolo e in italiano.

mini panettoni al cioccolato
Mini panettoni al cioccolato
More from cucinaconclaudia

Torta salata con zucchine e uova

Vi piacciono le zucchine ? Allora facciamo insieme questa Torta salata con...
Read More

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.