Millefoglie alle fragole

La Millefoglie alle fragole è un dolce fresco, goloso e facilissimo da preparare. Con crema pasticcera. Stupirete i vostri ospiti con un dolce eccezionale !

millefoglie alle fragole

Se volete lasciare tutti a bocca aperta, preparate una buonissima Millefoglie alle fragole. Facilissima da fare, si cuoce la pasta sfoglia in forno, si prepara in casa la crema pasticcera e si guarnisce poi con le fragole fresche. E un dolce fresco e molto ma molto goloso.

Seguitemi nella preparazione e porterete in tavola una vera delizia per gli occhi ma sopratutto per il palato . Le dosi indicate sono per 6/8 persone. Tenete la Millefoglie alle fragole un’ora in frigo prima di servire così sarà ancora più buona !

Ingredienti :

  • 1 pasta sfoglia pronta (rettangolare)
  • 1 uovo
  • 30 gr di zucchero
  • 300 gr di fragole
  • zucchero a velo (per decorare)

Per la crema pasticcera :

  • 250 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di maizena

Procedimento :

Prima di tutto prepariamo la base della millefoglie. Apriamo il rotolo si pasta sfoglia rettangolare e lo dividiamo in 3 parti uguali formando 3 rettangoli. Punzecchiare bene con una forchetta , spennellare con l’uovo sbattuto e cospargere con lo zucchero. Cuocere ogni rettangolo in forno a 190° per circa 10/12 minuti. Poi lasciarli raffreddare bene.

Intanto prepariamo la crema pasticcera. Versiamo il latte in un pentolino con la vanillina e portiamo a bollore. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena. Mescolare bene e poi unire al latte. Mescolare sempre fino a formare una crema densa .Spegnere e lasciare raffreddare bene. La mettiamo in una terrina e la copriamo con la pellicola trasparente, e la lasciamo raffreddare in frigo.

Lavare le fragole, lasciare da parte 3 belle, grosse e rosse, per la decorazione. Le altre tagliarle a pezzetti piccoli. Ci serviranno per mettere in mezzo con la crema.

Una volta che abbiamo tutto pronto, passiamo alla fase finale, quella della preparazione della nostra Millefoglie alle fragole.

millefoglie alle fragole

Mettiamo in un piatto una base di pasta sfoglia, copriamo con metà della crema pasticcera e metà delle fragole a pezzetti. Aggiungiamo ora un altro rettangolo di pasta sfoglia e facciamo la stessa operazione, mettendo il resto della crema e delle fragole. Ora per finire, mettiamo l’ultimo rettangolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un collino dobbiamo cospargere con abbondante zucchero a velo.

Tagliamo 2 fragole a metà e le mettiamo negli angoli della torta. E la fragola più grande la tagliamo in fettine fine e la mettiamo al centro della torta come se fosse un ventaglio. Lasciarla come minimo 1 ora in frigo a riposare.

Dopo il pranzo o la cena, togliamo dal frigo e portiamo in tavola questa meravigliosa Millefoglie alle fragole. E una vera bontà , un dolce goloso, fresco e super facile da fare !!!

Non mi resta che augurarvi: Buon appetito ! E se lo volete vi aspetto nella mia pagina facebook con tante altre ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

millefoglie alle fragole

More from cucinaconclaudia

Ciambella al mascarpone

La Ciambella al mascarpone è un dolce semplice da preparare che può...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.