Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Vi invito a realizzare le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna per un pranzo speciale. Si tratta di Pasta all’uovo fatta in casa con un ripieno classico, come la ricotta e gli spinaci che piace proprio a tutti. La mia è una ricetta passo a passo, così vi aiuto con le foto a capire come prepararli.

Nella sua complessità è comunque un tipo di pasta semplice da fare in casa. Se avete un occasione particolare, una festa o un pranzo diverso dal solito e volete cimentarvi con un primo piatto tipico italiano, con queste buonissime Mezzelune ricotta e spinaci alla panna, farete un figurone, ve lo garantisco !

Si possono benissimo preparare in anticipo, anche qualche giorno prima e li potete anche surgelare, come si fa con i ravioli o le lasagne. Così poi dovete soltanto cuocerli e condirli. Io però questi che vedete nelle foto, li ho preparato e cotto lo stesso giorno, perché ho impastato la mattina presto con calma, poi ho riempito una per una tutte le mezzelune e quando si avvicinava l’ora di mangiare, ho messo la pentola e via……in pochi minuti erano pronti da portare in tavola.

Questa ricetta è per 4 persone e ne vengono circa 85 mezzelune.

Vediamo quindi cosa ci serve e come si preparano le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna.

Ingredienti per la pasta

  • 350 gr di farina di semola rimacinata
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per il ripieno 

  • 200 gr di ricotta
  • 300 gr di spinaci
  • 1 cucchiaio grande di formaggio
  • sale e pepe

Inoltre 

  • 200 ml di panna da cucina
  • sale e pepe
  • origano

 

Procedimento 

Lessare gli spinaci in acqua e sale per 10 minuti, scolare e strizzare bene per eliminare il liquido in eccesso. Tritare bene. Poi in una ciotola unirle alla ricotta e aggiungere un bel cucchiaio di formaggio grattugiato, controllare di sale e mettere anche un pizzico di pepe. Amalgamare bene.

Preparare la pasta fresca all’uovo impastando tutti gli ingredienti e formando un impasto omogeneo. Stendere con il mattarello e lasciare una sfoglia molto sottile. Usando una formina di plastica, ritagliare tanti cerchi.

Farcire le mezzelune, una ad una con il ripieno di ricotta e spinaci . Richiudere a metà e premere bene, così non si apriranno durante la cottura.

Mettere una pentola con abbondante acqua e sale, quando bolle, versare la pasta fresca e lasciare cuocere per circa 10/12 minuti.

 

Intanto riscaldare la panna in un pentolino e condire con sale fino, un pizzico di pepe nero e un pochino di origano.

Scolare le mezzelune al dente, versarle su un recipiente e condire con la panna. Servire subito in tavola.

A piacere ognuno può cospargere con un po di formaggio grattugiato.

Come avete visto, ci vuole pazienza per fare una ad una le mezzelune di ricotta e spinaci ma ne vale davvero la pena. Sono proprio buonissime ed è una grande soddisfazione fare la pasta in casa.

Mezzelune ricotta e spinaci alla panna
Mezzelune ricotta e spinaci alla panna

Adesso che le Mezzelune ricotta e spinaci alla panna sono pronte, non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia  dove potete trovare tante altre ricette semplici e gustose, per ogni giorno.

Inoltre questa ricetta fa parte della Rivista MasterCuoche dove collaboro, perciò ti invito a visitare la rivista online che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa e dove ci sono moltissime idee e proposte, sia dolci che salate, per le prossime feste, cliccando qui :

Rivista MasterCuoche : Speciale Natale

More from cucinaconclaudia
Girelle con peperoni zucchina e stracchino
Le Girelle con peperoni zucchina e stracchino sono un buon stuzzichino, veloce...
Read More
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.