Mattonella Palermitana

Mattonella Palermita by Cucina con Claudia
La Mattonella Palermitana è una buonissima focaccia ripiena con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. Facile da preparare, morbida e gustosa, provatela !
La Mattonelal Palermitana è una ottima focaccia ripiena, molto semplice e saporita
La Mattonelal Palermitana è una ottima focaccia ripiena, molto semplice e saporita

La Mattonella Palermitana è una buonissima focaccia ripiena con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. Facile da preparare, morbida e gustosa, provatela ! Questa ricetta l’ho copiata dalla mia cara amica Marianna che ha una pagina su Facebbok che vi invito a visitare, vedrete quante cose buone https://www.facebook.com/GallottaeTorte?fref=ts . questa non è la prima ricetta che copio da lei e vi dirò che ho ottenuto ottimi risultati seguendo le sue indicazioni. Io ho impastato tutto a mano, ma se volete potete usare la planetaria.

Si tratta di una focaccia ripiena, la Mattonella Palermitana è un lievitato di facile preparazione, infatti l impasto è morbido e delicato e il suo ripieno la rende molto saporita e gustosa. In questa ricetta erano previsti i semi di sesamo sopra la focaccia, ma io non li ho messi, perché ai miei figli non piacciono. Ci vogliono alcune ore per la lievitazione, ma vedrete che sofficità e gusto quando la porterete in tavola. Ideale per la sera, sarà una cena semplice ma molto buona. Vediamo allora cosa ci serve e come si prepara.

Ingredienti

  • 600 gr di farina 00
  • 30 gr di lievito di birra fresco
  • 70 ml di olio di semi
  • 12 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 300 ml di acqua tiepida

Per la farcitura 

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella
  • 150 gr di pomodoro
  • sale e pepe
  • origano
  • 1 uovo per spennellare

Procedimento 

20150925_060315

 

20150925_062033

Sciogliere il lievito nell acqua con lo zucchero, mescolare bene.

Versare la farina in una terrina, versare l olio di semi, il sale e anche l acqua con il lievito. Impastare bene tutti gli ingredienti, fino a formare un impasto leggero e soffice. Lavorare per diversi minuti con le mani e se l impasto è un po appiccicoso potete aggiungere ancora un pochino di farina.

Dividere in due parti e coprire bene con un canovaccio pulito e asciutto . Lasciare lievitare per 1 ora.

20150925_061155

20150925_092251

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere gli impasti e lavorare uno alla volta sul tavolo infarinato. Stenderli bene. Mettere uno sulla teglia, aggiungere il prosciutto cotto, la mozzarella tagliata in fette e anche i pomodori tagliati in fettine fine. Condire con un pochino di sale fino, un pizzico di pepe e anche un pochino di origano.

20150925_092508

20150925_092734

Coprire con il secondo impasto e con le dite premere bene, per chiudere la Mattonella Palermitana. Coprirla e lasciarla riposare per circa 2 ore. Più lievita meglio sarà.

20150925_093212

Poi dobbiamo solo spennellare con il uovo sbattuto e portare in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Quando vedete che la focaccia è ben dorata in superficie, spegnete il forno e toglietela. Lasciate raffreddare alcuni minuti e poi portare in tavola.

Mattonella Palermitana, un ottima ricetta della mia amica Marianna G.
Mattonella Palermitana, un ottima ricetta della mia amica Marianna G.

Ecco la ricetta della mia amica Marianna G per fare la Mattonella Palermitana, come avete visto è davvero facile e vi assicuro che è buonissima, morbida e molto saporita.

Non mi resta che invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebbok En la cocina con Claudia dove vi aspetto con tante ricette in spagnolo e italiano https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

La Mattonella Palermitana è una ottima focaccia ripiena, molto semplice e saporita
La Mattonella Palermitana è una ottima focaccia ripiena, molto semplice e saporita
More from cucinaconclaudia

Plumcake all arancia rossa

Un delicato, profumato e sofficissimo Plumcake all arancia rossa, davvero molto invitante....
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.