Le lasagne di Marianna

Oggi facciamo insieme Le lasagne di Marianna che sono delle buonissime lasagne in bianco con carne piselli funghi e besciamella. Un primo piatto buonissimo!

 

Le lasagne di Marianna è un ottimo primo piatto ideale per la domenica
Le lasagne di Marianna è un ottimo primo piatto ideale per la domenica

Le lasagne di Marianna sono un ottimo primo piatto, un piatto speciale da preparare per la domenica o per un giorno di festa. Si tratta delle lasagne in bianco con dentro : carne macinata, funghi, piselli e tanta besciamella e formaggio.  Davvero appetitose e diverse dalle solite lasagne

Le ho chiamate così per ringraziare una cara amica, Marianna M. una donna forte e simpatica, sempre sincera, con la quale ho tante cose in comune. Ci siamo conosciute grazie ai nostri figli maschi, che hanno più o meno la stessa età, e da allora condividiamo insieme molte cose, molti pensieri, le nostre gioie e le nostre tristezze di ogni giorno, ma anche le speranze, le allegrie…..e la passione per la cucina ! Per questo motivo le ho dedicato questa ricetta.

Marianna qualche tempo fa mi raccontava che stava preparando le lasagne per la sua famiglia, e così le ho chiesto come le faceva. Io di solito le faccio con il ragù, mentre lei oltre a quelle con il sugo, prepara anche questa versione in bianco. Così ho voluto provare e questo è il risultato : un ottimo piatto di pasta fresca ripiena, molto gustosa e invitante !

Vediamo allora cosa ci serve e come si preparano Le lasagne di Marianna. Le dosi sono per 6 persone. Per preparare la besciamella vi lascio il link della mia ricetta dove troverete gli ingredienti e come si fa : http://blog.cookaround.com/claudita/la-mia-salsa-besciamella/

Ingredienti :

  • 500 gr di pasta per lasagne
  • 500 gr di carne macinata
  • 200 gr di piselli
  • 400 gr di funghi champignon
  • besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • sale
  • pepe
  • origano
  • 2 cucchiai di olio di mais

Procedimento :

Pulire i funghi e poi tagliarli in fettine fine, metterli in una padella con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio ben tritato. Cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere anche i piselli e cuocere per altri 5 minuti. Condire con sale e pepe e poi spegnere.

In un altra padella mettere un cucchiaio di olio e la carne macinata, e lasciarla cuocere per circa 10/15 minuti. Mescolando spesso. Condire con sale, pepe e origano. Quando la carne è ben cotta spegnere e lasciare raffreddare.

Ora passiamo alla cottura della pasta fresca. In una pentola grande mettere acqua e un pugno di sale grosso. Quando comincia a bollire mettiamo alcune sfoglie di pasta ,lasciamo cuocere per alcuni minuti e poi togliamo, mettendole ad asciugare tra due canovacci puliti. Così fino a cuocerle tutte quante.

collage lasagne bianche

Preparare la besciamella, trovate la mia ricetta cliccando sul link qui sopra , oppure se preferite potete usare quella già pronta.

Bene adesso che è tutto pronto, procediamo alla fase finale della preparazione de Le lasagne di Marianna . Mettiamo un pochino di besciamella sulla teglia, poi mettiamo due sfoglie di pasta ,un po di carne e copriamo con altra pasta, un pò di funghi e piselli, besciamella e formaggio e ricopriamo ancora con le sfoglie di pasta. Facciamo qualche altro strato di carne, pasta, besciamella e verdure, abbondante parmigiano grattugiato …..così fino a completare con tutti gli ingredienti. Sopra di tutto versare ancora besciamella e un po di formaggio.

collage lasagne bianche

Portare in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Quando Le lasagne di Marianna , questo ottimo piatto che ho dedicato alla mia cara amica, sono belle pronte, spegniamo il forno e le portiamo subito in tavola. Vedrete che bontà questo piatto ! Questa versione in bianco è davvero deliziosa !

Le lasagne di Marianna

Non mi resta che augurarvi Buon Appetito ! E se lo desiderate, vi aspetto anche nella mia pagina Facebook ,dove troverete tante altre ricette dolci e salate, sia in spagnolo che in italiano : https://www.facebook.com/enlacocinadeClaudia

More from cucinaconclaudia

Pan para hamburguesas

Les dejo la receta para hacer el Pan para hamburguesas en casa,...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.